Inquinamento

Le abbiamo sempre in borsa ma così facciamo male al pianeta: dobbiamo gettarle per sempre

Le portiamo sempre con noi in borsa, ma così facendo arrechiamo danno all’ambiente: è ora di liberarcene per sempre

Ci sono molti oggetti che usiamo quotidianamente e che ci permettono di agevolare le nostre giornate fuori e dentro casa. Molti di questi però non sono molto amici del pianeta e infatti dovremmo liberarcene. Per le nostre scelte quotidiane, chi meglio di Altroconsumo, che si dedica a queste analisi, può indicarci quali sono gli oggetti migliori da utilizzare, sia per noi, che per l’ambiente circostante. Questa volta parliamo di un oggetto molto diffuso che però crea molti danni all’ambiente se disperso in quest’ultimo. Le abbiamo sempre in borsa, è arrivata l’ora di liberarcene.

In commercio di questo prodotto ci sono tantissime tipologie. Vengono usate tutti i giorni, ma sono molto pericolose per l’ambiente. Con tutti i fenomeni che la natura ci sta restituendo, come alluvioni, temporali, forti grandinate, è bene che in maniera definitiva ci prendiamo cura dell’ecosistema in cui viviamo, evitando di disperdere nell’ambiente materiale nocivo. Il surriscaldamento globale non aspetta più, ed è per questo che bisogna decidere al più presto una soluzione che aiuti almeno in parte a risollevare le sorti del nostro stanco pianeta.

Le hai sempre con te in borsa, ma sono molto dannose per il Pianeta: liberatene subito

L’oggetto in questione sono le salviettine umidificate, di cui in commercio troviamo tantissimi tipi. Quelle per bambini sono composte dal 90% di acqua, ma è bene controllare sempre la lista degli ingredienti manualmente. Per ridurre l’impatto sull’ambiente usatele solo in caso di emergenza e scegliete quelle con meno ingredienti possibili. Questo prodotto è bene usarlo solo fuori casa, perché le salviettine inquinano molto e lasciano anche profumi e conservanti sulla pelle del vostro bambino. I formati disponibili sono di solito: quello pocket, quello grande e i multipack scorta.

SALVIETTINE inquinano l'ambiente
Non utilizzare sempre le salviettine umide, inquinano tanto-Biopianeta.it

Chi le usa in modo abituale, è abituato magari a fare scorta di questo prodotto, che ha anche un costo non poco elevato. Le confezioni partono dai 0,70 centesimi dei pacchi pocket a 20/30 euro per le confezioni scorta. Poi ci sono anche quelle con le diciture “bio”, che possono arrivare a farci spendere il doppio anche se il formato è uguale.

Per la scelta però, non affidatevi alla dicitura riportata sulla confezione che richiama al fattore biologico del prodotto, ma leggete gli ingredienti. Scegliete un prodotto con pochi ingredienti e senza allergeni del profumo come il limonene o il linalool. Meglio ancora se senza profumo. Tra quelle che consigliamo di evitare troviamo questi ingredienti: gli allergeni del profumo, i disinfettanti, i peg e i siliconi che derivano dal petrolio, e l’edta, una sostanza tossica per i mari.

Back to top button
Privacy