Curiosità

In vacanza per stare tranquilli: quali sono i posti meno affollati in estate

Hai intenzione di fare una vacanza tranquilla? Sono questi i posti da scegliere per l’estate: sono meno affollati e super rilassanti.

Santorini, Ibiza, California, Maiorca e tante altre. Sono le vacanze estive per eccellenza che, grazie alla loro fama, tolgono in molti casi la curiosità e l’interesse nell’esplorare zone limitrofe che magari offrono attrazioni sorprendenti.

Forse, soggiogati anche dalle mille foto e video postati dagli influencer nei luoghi che vanno più in voga, non si accende lo stesso entusiasmo e voglia verso mete che non si sentono nominare spesso perché meno famose e quindi meno attrattive.

Non solo Ibiza, Fuerteventura o Santorini: le isole meno affollate e più riservate

Nell’immaginario comune l’equazione estiva per antonomasia è spesso che la vacanza spagnola sta a Ibiza come quella greca sta a Santorini. Nelle agenzie di viaggio sono tra le località di mare più sponsorizzate al turismo di massa. Per coloro che cercano una vacanza da sogno in una location più appartata, però, le Baleari, le Canarie e la Cicladi offrono un ventaglio di mete estive esclusive e lontane dal marasma turistico.

mete spagnole tranquille
Ecco dove scegliere una meta lontana dal turismo di massa (biopianeta.it)

Dalle statistiche del 2021, il ritorno post covid ha visto un recupero del 50% di turismo per Ibiza e Formentera mentre il 35% per Maiorca e Minorca. Tra le quattro, la più battuta è l’intramontabile isola del divertimento di Ibiza seguita dall’altolocata Formentera. Anche Maiorca rientra tra le mete più richieste, lasciando in coda Minorca, un’isola alla loro pari ma meno battuta. Vanta un’ottantina di spiagge di cui alcune ancora vergini. L’ideale per chi cerca un relax immerso in una natura selvaggia talvolta incontaminata.

Tra le più conosciute isole delle Canarie ci sono sicuramente Lanzarote, Tenerife e Fuerteventura. Una delle più belle e meno considerate, è sicuramente l’isola de La Palma grazie ai sui paesaggi e al suo famoso cielo stellato. Non ci si può perdere i fari centenari e i villaggi scavati nelle grotte. Qui il tempo si ferma per far immergere i propri ospiti in un luogo immerso nella sua magica natura.

Inoltre bella Santorini, ma da tutti i post su instagram non emerge l’invasione turistica portata dalle navi da crociera. Un’invasione che sicuramente va dalla parte opposta all’idea di relax. In compenso le altre 6000 isole greche offrono scenari altrettanto suggestivi quanto maggiormente esclusivi pur non godendo degli stessi like sui social.

Meno nominate ma sbalorditive: le mete meno battute dal turismo di massa che vi sorprenderanno

Per chi non ama la vita sotto l’ombrellone h24, tanti sono i luoghi nel quale trascorrere tempo prezioso col quale riempire l’album foto delle vacanze.

mete europee vacanze
Una meta non ancora presa d’assalto dove fare un tuffo nella storia: la città di Batislava (biopianeta.it)

Se si distoglie lo sguardo dalla bellissima quanto trasgressiva Amsterdam, si può notare nelle vicinanze la città L’Aia che non ospita solo 100 diversi gruppi etnici ma è anche sede della Corte penale internazionale. La città, inoltre, a differenza della città della perdizione, gode di spiagge! Cosa che ad Amsterdam puoi solo immaginarti sotto qualche effetto stupefacente.

Anche la bellissima Praga si è posizionata sull’olimpo delle città preferite per i turisti europei mettendo in ombra altri paesi di tutto rispetto come ad esempio Blatislava. A un’ora da Vienna si può vivere una fiaba, andando a visitare i castelli di questo luogo tutto da scoprire. La sua architettura affascinante abbraccia ristoranti raffinati e pub tradizionali in cui il buon vino accompagnato dalla musica jazz inebrieranno chiunque col loro fascino. Una città che ubriaca di storia qualsiasi turista e presenta, a chi le cerca, una moltitudine di statue molto curiose come quella di Lewis Carroll, in piazza Hviezdoslavovo, creatore di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Anche per chi vorrebbe immergersi negli immensi paesaggi naturali dell’Islanda ma non apprezza il via vai turistico c’è una valida alternativa: le isole Azzorre. Qui si potrà godere di una delle migliori escursioni sottomarine al mondo in cui ci si può letteralmente immergere a guardare un museo sott’acqua! Ma non solo, in queste isole vulcaniche si ha anche la possibilità di bere un tè particolare molto buono, ovvero fatto con l’acqua proveniente dagli stessi vulcani. Provare per credere!

Back to top button
Privacy