In molti sbagliano e poi se ne pentono: occhio coi capi in seta | Se non li lavi così rischi di rovinare capi piuttosto preziosi
La seta è un materiale pregiato per realizzare i capi di abbigliamento: è importante lavarla nel modo giusto per evitare di rovinarla.
Completamente all’opposto rispetto agli abiti realizzati in poliestere si trovano quelli lussuosi e dedicati fatti di seta, uno dei materiali più pregiati da poter acquistare.
La seta è un tessuto che cade molto delicato sul corpo, andando ad accarezzarlo e a ad accentuare le giuste forme, e che è adatto a ogni persona. Inoltre permette di rimanere freschi durante tutta l’estate e di ridurre le possibilità di sudare, mentre durante l’inverno aiuta a mantenere abbastanza il calore. Rispetto a delle fibre sintetiche come quelle dei capi in poliestere o elastane è molto più delicata e difficile da pulire, per cui bisogna sapere come lavarla in maniera corretta per evitare che si rovini e che la bellezza del capo sia compromessa per sempre.
Ecco i consigli per lavare al meglio i tessuti in seta
Innanzitutto il primo passo da compiere è quello di cercare l’etichetta presente all’interno dell’abito stesso, dove sono presenti alcune indicazioni fornite direttamente dai produttori e che potrebbero essere molto utili soprattutto quando si non si hanno conoscenze su come trattare questo capo. Dopodiché è bene fare una prova del colore per avere la certezza che il capo non stinga e per farlo basta prendere un asciugamano, bagnarlo e passarlo delicatamente su una cucitura del capo di abbigliamento per verificare che il colore non si attacchi all’asciugamano stesso.
A questo punto si può passare al lavaggio vero e proprio: nel caso in cui si avesse una lavatrice moderna basta selezionare il programma giusto che è già preimpostato sui parametri per lavare la seta, anche se in ogni caso è meglio abbassare leggermente la temperatura rispetto a quella presente per trattare con ancora più delicatezza questo tessuto.
Se invece non si avesse a disposizione una lavatrice e bisognasse per forza lavare a mano, bastano solo alcuni passaggi che se seguiti con attenzione porteranno un ottimo risultato. L’ideale per trattare questo tessuto è di immergerlo in una bacinella che è stata prima riempita con dell’ acqua tiepida e un po’ di aceto bianco e di lasciare il tutto in posa per almeno un’oretta. Dopodiché si potrà prendere il capo e non andrà assolutamente strizzato, poiché altrimenti si faranno delle pieghe che rovineranno il tessuto e bisognerà immergerli nuovamente in acqua per farlo essere liscio come prima, e bisognerà stenderlo fino a quando non sarà asciutto e nuovamente indossabile.