I gatti possono essere davvero selettivi, ma conoscere alcune cose sulle loro abitudini può fare davvero la differenza
I nostri amici a quattro zampe sono davvero selettivi, soprattutto i felini. I gatti sono esseri straordinari, dotati di un sopraffino intuito ed intelligenza. A volte potrebbe capitare di non riuscire ad instaurare il perfetto rapporto di feeling con il proprio pelosetto. Questo accade per diverse ragioni. I gatti hanno un sesto senso e non amano scendere a compromessi. Quando si lasciano andare, però, riescono davvero a cambiare in meglio la vita di noi umani.
Fondamentale non rinunciare a questa tipologia di rapporto, che può davvero accrescere una persona. Ma attenzione a ciò che si fa in presenza di un gatto: potrebbe davvero non trovarlo piacevole e allontanarsi, senza dare opportunità alcuna di instaurare feeling.
Le cose da non fare mai a un gatto: conquisterai la sua fiducia
Quando un gatto entra in una famiglia deve avere il tempo di ambientarsi, risentono molto dei cambiamenti e hanno necessità di esplorare autonomamente il territorio e conoscere i proprio “coinquilini”. Per questo sarà davvero un gesto per loro importante quello di avere a disposizione un semplice scatolo – ne vanno matti – dove potersi concedere dei momenti di privacy e poter anche un po’ “limarsi” le unghie.
I gatti amano la pulizie e l’ordine, per loro fondamentale avere sempre la ciotola pulita senza avanzi di cibo, così la lettiera e soprattutto le cose a proprio posto. Tiragraffi, cuscini, copertine non devono essere spostati né lavati con detergenti profumati e aggressivi. L’olfatto di questi pelosetti è molto sviluppato e proprio questo aspetto andrebbe sfruttato. Infatti, mischiare il proprio odore con quello del micio potrebbe essere un giusto imprinting.
Quindi, se il micio ha preso di mira il vostro plaid o giacca del pigiama, meglio lasciarlo fare. Potrebbe addirittura “impastare” su di esso, un movimento appunto che simula l’impastare che lo riporterebbe al momento della suzione. I gatti non amano essere toccati sulle zone vulnerabili come lo è il pancino. Ovviamente non bisogna farlo quando non si ha la giusta confidenza. Sarà stesso il micio a mostrare il ventre in seguito, magari mentre dorme buffamente o per giocare.
I gatti possono davvero essere inizialmente scontrosi perché spaventati, non bisogna, però, demordere. Si tratta solo di un atteggiamento di precauzione che denota fragilità e dolcezza. Prendersi cura del proprio micio, senza fargli mancare nulla (dall’acqua al cibo, alle coccole e il gioco) è il giusto modus operandi per conquistarlo.