Curiosità

Il Gaudì italiano esiste ed ha realizzato un’opera immensa: dove si trova e come visitarla

Esiste un Gaudì italiano? Pare proprio di sì e la sua immensa opera è frutto di decine di anni di lavoro fatto con amore e fantasia

Quando organizziamo una vacanza a Barcellona sicuramente ci premuriamo di aggiungere alla nostra to do list una visita a Parc Güell, o Casa Batllò e la Sagrada Familia. Tutte opere del famosissimo e super eccentrico architetto Antoni Gaudì.

Incredibile personaggio, di importanza storica e culturale senza eguali, è considerato il padre dell’architettura modernista catalana. Come facciamo quindi ad avere un sosia qui in Italia? Diciamo che in qualche modo è possibile e il suo nome è Nicola Di Cesare.

Il Gaudì italiano stupisce tutti: chi è e dove si trova la sua opera

Se Gaudì a Barcellona ha regalato un profilo nuovo alla città con la sua eterna incompiuta, la Sagrada Familia, Nicola di Cesare, il cosiddetto Gaudì di Grosio, da 30 anni si prende cura del suo giardino. Cosa c’è di così speciale o così particolare da farlo paragonare all’architetto catalano, vi chiederete? Siamo in provincia di Sondrio, anche volendo non sembra di respirare la stessa atmosfera della poliedrica Barcellona! Ma basta guardare qualche foto per capire che Nicola, per prendersi cura di questo luogo a lui così caro e prezioso, sfrutta praticamente tutto ciò che trova.

Le opere di Nicola, il Gaudì di Grosio
Le opere del Gaudì italiano – Biopianeta.it

Oggetti colorati, materiali di recupero, altri che arrivano proprio dalla discarica. Tutto viene assemblato insieme in modo incredibilmente armonico e perfetto, come un gigantesco mosaico. Ed è vero, basta guardare qualche foto per rendersi conto che c’è una netta somiglianza con le opere d’arte di Antonì Gaudì. Eppure, chiedendo all’artista, pare che non si sia ispirato proprio a niente e a nessuno. Ciò che è stato creato nel suo giardino nasce dal suo estro, dal suo cuore e dalla sua fantasia.

Ma nel giardino c’è praticamente anche una castello, nato dall’estro incredibile di Nicola che ha adattato gli antri naturali della montagna alle spalle del suo giardino. Ha creato un angolo di pace, come lo definisce, dove si ritira, dove dà sfogo alla sua fantasia e dove si diverte che è poi la cosa più importante per una vita serena come sembra proprio essere la sua. Se, insomma, volete visitare un luogo magico che ricorda nettamente Gaudì, immerso però nella natura, questo è ciò che fa per voi. Lasciatevi incantare da questa location e vedrete che sarete ripagati.

Back to top button
Privacy