Curiosità

Il dramma dei pinguini: ecco perché potrebbero scomparire per sempre

I pinguini sono tra gli animali più amati in assoluto, ma secondo gli ultimi studi potrebbero scomparire molto presto. I dettagli della notizia

Il nome scientifico di questi adorabili esseri viventi è Spheniscidae o più semplicemente Sfeniscidi, anche se tutto il mondo li conosce con la parola pinguini. Ad ogni modo, si tratta di una particolare famiglia di uccelli acquatici che si è evoluta col passare dei secoli. Ciò che li rende dolci e amati è la loro forma unica al mondo, le piccole e sottili pinne e anche la consueta camminata goffa.

Tuttavia, quando si tuffano in acqua diventano dei nuotatori abilissimi. E non solo: i pinguini sono perfettamente in grado di rimanere in apnea per circa 30 minuti, e grazie al loro corpo dotato di uno strato molto spesso di grasso, riescono a sopportare le rigidi temperature dell’Antartide.

Paura per i pinguini: presto potrebbero estinguersi

Nell’attuale epoca c’è molta apprensione per questi docili uccelli acquatici, poiché il cambiamento climatico sta rovinando gli equilibri del loro delicato ecosistema. Infatti, il riscaldamento globale minaccia soprattutto i ghiacci dell’Artico e dell’Antartide, proprio gli ambienti in cui vivono gli orsi polari (al Polo Nord) e i pinguini (al Polo Sud).

i pinguini potrebbero scomparire
Pinguini a rischio estinzione – biopianeta.it

Ciò che spaventa di più è la velocità con cui il clima sta cambiando, e anche la rapidità con la quale decine di pinguini stanno scomparendo, a causa dello scioglimento dei ghiacci e della conseguente riduzione del loro territorio. In modo particolare, lo scorso anno sono morti migliaia di cuccioli della specie “Imperatore”, proprio per il cambiamento climatico: precisamente sono state studiate 5 colonie di pinguini imperatore, situate nei pressi del mare di Bellingshausen, ma solo una colonia è sopravvissuta nell’ultimo anno.

Inoltre, questi fenomeni vengono studiati approfonditamente dai satelliti, e le immagini prodotte dimostrano che durante l’estate antartica, cioè tra dicembre e febbraio, si sciolgono tutti i ghiaccia marini. Alcuni dei quali non ritornano più neanche in inverno. Pertanto, i pinguini depositano le proprie uova sullo strato di ghiaccio formatosi sull’oceano, dopodiché i cuccioli non riescono a sopravvivere perché questo strato di ghiaccio si scioglie.

Purtroppo non possono neanche scappare a nuoto, poiché essendo cuccioli non hanno delle pinne ben sviluppate. Perciò, il destino di questi simpatici uccelli acquatici sembra segnato, e ogni anno il mondo perderà migliaia di cuccioli, e di conseguenza l’intera specie sarà destinata all’estinzione. Attualmente sulla Terra ci sono solo 300.000 coppie di pinguini giganti, in grado di riprodursi per salvare la specie. Tuttavia, il 30% delle colonie è stata attaccata dal cambiamento climatico, mentre il 13% è quasi del tutto spacciata.

Back to top button
Privacy