Giardino infestato dai grilli: ecco come allontanarli con questi semplici rimedi
I grilli hanno infestato il tuo giardino e vuoi allontanarli? Usa questo semplice rimedio e non dovrai più preoccuparti
Se pensiamo ai grilli, si materializza davanti a noi l’immagine della coscienza di Pinocchio. Questi piccoli insetti, fondamentalmente innocui, ci evocano momenti positivi come l’infanzia e l’estate. È proprio in questa stagione che fanno la loro comparsa e cominciamo a sentire di notte il loro caratteristico verso che è quasi una musica. I grilli maschi friniscono per attirare le femmine perché l’estate è la stagione degli accoppiamenti.
È sicuramente certo che i grilli sono insetti innocui per l’uomo, ma potrebbero però crearci dei problemi. Al di la della fobia che hanno alcune persone, se entrano in casa può non essere piacevole. Se abbiamo un giardino, la loro presenza potrebbe essere troppo elevata e qui c’è il rischio che si introducano in casa e che creino danni notevoli. Attaccano infatti carta, mobili e vestiti. Un’infestazione, quindi, è il vero pericolo e per questo bisogna correre ai ripari, magari prima che possa succedere.
Prevenzione e metodi naturali per evitare che i grilli infestino la nostra casa
La prima cosa è pensare alla prevenzione per evitare che si introducano in casa: sigilliamo intanto le piccole fessure accanto agli infissi e mettiamo le protezioni davanti agli sfiatatoi quindi facciamo attenzione alla spazzatura, tenendola chiusa bene perché i grilli sono attratti dall’odore. L’erba nel giardino deve essere curata e bassa, poiché questi insetti nidificano nell’erba alta. Se sono già entrati in casa, potrebbero aver deposto le uova: cerchiamole e aspiriamole con l’aspirapolvere. Non è bello farlo ma eviteremo l’infestazione vera e propria.
Per allontanare definitivamente questi insetti dal nostro giardino, possiamo usare dei rimedi naturali semplici da applicare:
- Fondi di caffè: possiamo miscelarli con l’acqua e mettere il composto in uno spruzzino, vaporizzandoli sulle piante, sull’erba o nei luoghi dove li vediamo spesso, l’odore allontanerà gli insetti e avremo il vantaggio di aver fertilizzato il terreno.
- Peperoncino: prendiamo dei peperoncini freschi, spezzettiamoli e lasciamoli un po’ in acqua quindi filtriamo e vaporizziamo nelle zone interessate, il peperoncino è un repellente naturale e scaccerà i grilli.
- Olio di neem: è un olio estratto dai semi di una pianta che ha proprietà repellenti vaporizzato in giardino, tiene lontano i grilli ma anche altri insetti.
Esistono anche dei metodi naturali per eliminare i grilli come le esche adesive o la melassa messa in una ciotola ma, se possibile, evitiamo di sterminare questi insetti che, anche se potrebbero crearci dei problemi, fanno parte dell’ecosistema.