Fai bollire la menta: gli effetti in casa tua saranno devastanti
Da oggi dovresti sempre mettere a bollire della menta, il motivo? Provaci e la tua casa sarà completamente diversa.
In cucina per arricchire e profumare i tuoi piatti ci sono tantissime piante aromatiche, che, con il loro aroma e con il loro sapore riescono a cambiare completamente il sapore del piatto. Alcune fra le più famose sono, ovviamente il basilico, il prezzemolo, il timo, il rosmarino, ma l’elenco sarebbe ancora bello lungo.
Quest’oggi però, noi di Biopianeta.it vogliamo concentrarci su una di queste in particolare e che non abbiamo ancora citato: la menta. Fra le tante piantine aromatiche che puoi utilizzare in cucina, la menta è una di quelle più profumate, fresche e con un sapore unico. Perfetta non solo per dare quel tocco in più ad ogni piatto, ma anche per aromatizzare bibite, macedonie di frutta, gelati, insomma, averla in casa è senza dubbio una grandissima fortuna.
Prova a bollire della menta ed otterrai dei benefici in casa davvero pazzeschi
Non è di certo la prima volta che ti mostriamo come alcuni ‘ingredienti’ che utilizzi in cucina in realtà sono perfetti anche per altri scopi. Oggi faremo la medesima cosa con la menta, ossia ti andremo a svelare alcuni dei suoi benefici che potrai ottenere mettendola semplicemente a bollire. Basteranno poche foglioline e i suoi effetti saranno incredibili.
I motivi per cui da oggi devi assolutamente bollire delle foglie di menta sono vari, fra poco ti andremo ad elencare quelli più importanti e che ti aiuteranno tantissimo. Prima di mostrarteli però, vediamo come realizzare un perfetto infuso di menta. Procedi in questo modo:
- Porta ad ebollizione una penta colma d’acqua;
- Metti al suo interno le foglie di menta;
- Lascia bollire per 10-15 minuti, dopodiché spegni la fiamma e spostala dai fornelli;
- Ora non ti resta che lasciar sprigionare il suo aroma.
Il liquido ottenuto potrai filtrarlo e berlo sia caldo, che freddo. Ma vendiamo al dunque e vediamo quali sono i benefici dei vapori sprigionati dalla menta bollita. Ecco di cosa si tratta:
- Rilassa la mente: dovrai semplicemente far bollire acqua e menta, l’aroma che verrà rilasciato non solo sarà gradevole, ma aiuterà a rilassare la mente, riducendo lo stress e favorendo quindi la tua concentrazione;
- Purifica l’aria: grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, rilasciare l’aroma di menta nell’aria aiuta a purificarla e ad evitare la formazione di muffa e di agenti patogeni. Per non parlare del fatto che riesce a neutralizzare ogni tipo di cattivo odore;
- Aiuta la digestione: non dovrai bere il liquido, ma ti basterà inalare i vapori per ottenere subito un sollievo e favorire la digestione.