Salute e benessere

Ematomi e contusioni, non lo sai ma questi rimedi naturali hanno un potere di guarigione immediata

A volte basta poco per risolvere il problema di ematomi e contusioni. Grazie a questi rimedi naturali potrai eliminare il dolore

Procurarsi delle ferite, anche piuttosto dolorose, non è per nulla raro. Pensiamo a tutte le volte che facciamo un po’ di sport o usciamo a camminare all’aria aperta e incontriamo ostacoli, pericoli o commettiamo semplici passi falsi.

Subire una contusione è uno degli imprevisti più frequenti, ma non bisogna però lasciarsi prendere dallo sconforto e abbandonarsi al dolore quando ciò accade. In caso di ematomi e contusioni, infatti, la soluzione è sempre dietro l’angolo e, se lo si desidera, è possibile evitare l’utilizzo di farmaci o prodotti chimici. Vogliamo infatti proporti alcuni rimedi naturali efficaci che saranno utili per il tuo dolore.

Ecco i rimedi naturali contro ematomi e contusioni: guarirai in men che non si dica

Molto spesso, quando prendiamo un colpo contro uno spigolo, scivoliamo su una superficie molto ruvida (come l’asfalto o un pavimento brecciato) o entriamo in contatto con un oggetto contundente, i capillari possono rompersi, provocando sanguinamento. Non solo, questa condizione può provocare ematomi anche dolorosi.

Ematomi e contusioni rimedi naturali
Utilizza questi rimedi naturali per risolvere – BioPianeta

Tra i rimedi naturali in queste situazioni, molti sottovalutano l’utilizzo dell’aceto di mele. Questo prodotto naturale può essere infatti un rimedio davvero molto interessante contro ematomi e contusioni in quanto riesce a sciogliere i coaguli di sangue sottopelle. Il modo migliore per utilizzarlo è quello di diluire un cucchiaino di aceto di mele in mezzo bicchiere d’acqua; dunque immergi nella soluzione un po’ di ovatta e tampona la parte che di fa male di più.

Se vogliamo un contatto diretto con la natura, allora possiamo optare per l’aloe vera. Questa pianta dalle mille proprietà può aiutarci a lenire gli ematomi e i dolori delle contusioni. Grazie alla presenza di acemannano, dalle capacità antinfiammatorie, possiamo applicare un po’ di gel di aloe vera direttamente sulla pelle.

Anche l’estratto di vaniglia si può rivelare molto utile, in quanto ha la capacità di accelerare la scomparsa degli ematomi emersi dopo un colpo con un oggetto. Inoltre, la vaniglia offre proprietà antiossidanti, che incoraggiano le cellule a rigenerarsi. Anche in questo caso sarà sufficiente applicarne un po’ direttamente a contatto con l’epidermide. Infine, il nostro consiglio è quello di utilizzare l’olio di oliva. Questo prodotto, infatti, contiene l’oleocantale, un elemento che riesce a prevenire la proliferazione di enzimi infiammatori. Dunque, utilizzarne un po’ sulla ferita può essere ottimo per prevenire l’infiammazione.

Back to top button
Privacy