Salute e benessere

È un disturbo alle mani diffuso, ma in pochi sanno da cosa può essere causato: resterai sorpreso

Molti ne soffrono, ma in pochi sanno cos’è e perché si manifesta: tutta la verità su questo diffuso disturbo alle mani

Pensare alla propria salute dovrebbe essere la priorità di tutti. Nonostante gli impegni quotidiani, le difficoltà del lavoro, lo stress di ogni giorno, avere cura di sé stessi può essere determinante per il proprio futuro. Ma pensare alla propria salute non vuol dire dover necessariamente seguire esclusivamente una dieta sana e fare attività fisica.

Senza escludere nulla, infatti, è assolutamente importante avere anche una buona conoscenza delle varie problematiche che ci affliggono, cercando di capirne la causa e risolverle. Ecco perché, quindi, vogliamo spiegarti che cosa provoca un diffuso disturbo alle mani.

Disturbo alle mani diffuso? Ecco quali sono le cause

La struttura ossea del nostro corpo è tra gli elementi più importanti dell’organismo, in quanto ci permette di muoverci correttamente e fare tutti quei movimenti indispensabili per la nostra sopravvivenza. Purtroppo però, con l’avanzare dell’età o a causa di una postura scorretta è possibile andare in contro a problematiche anche serie, che in molti casi porta ad avere addirittura un disturbo diffuso alle mani.

disturbo diffuso alle mani
Senti un continuo formicolio alle mani? Ecco quale potrebbe essere la causa – BioPianeta.it

Sono numerose le persone che soffrono di disturbi alla cervicale, ma molti di questi, curiosamente, registrano un problema diffuso anche agli arti del nostro corpo. In particolare, spesso si registra un continuo formicolio alle mani. C’è chi lo sente solo ad una delle due mani, chi invece ad entrambe. Si tratta di un problema particolarmente fastidioso perché riduce la sensibilità dei nostri arti e aumenta la difficoltà nell’afferrare oggetti. Ma perché spesso questa condizione si verifica in coloro che hanno problemi di cervicale?

Molto spesso, la cervicale è accompagnata dal formicolio delle mani perché vi è una correlazione piuttosto stretta tra vertebre, muscoli e nervi cervicali. Le infiammazioni che interessano queste zone possono infatti comprimere i nervi lì presenti e dare origine al formicolio fastidioso che tutti conosciamo.

Il più delle volte questa situazione si risolve con una corretta rieducazione, che deve però essere mirata e programmata con un fisioterapista. Ricordati, infatti, di rivolgerti sempre ad esperti del settore e non affidarti a soluzioni fai da te o suggerite da chi non è del mestiere. Tutelare il proprio sistema scheletrico è importante, soprattutto per il futuro della tua schiena e dei tuoi arti.

Back to top button
Privacy