Dopo+Circe+ritorna+il+caldo+africano%3A+quanto+durer%C3%A0+e+come+saranno+le+temperature
biopianetait
/2023/08/dopo-circe-ritorna-il-caldo-africano-quanto-durera-e-come-saranno-le-temperature/amp/

Dopo Circe ritorna il caldo africano: quanto durerà e come saranno le temperature

Dopo una breve parentesi di frescura, ritorna il caldo africano. Ecco quanto durerà e come saranno le temperature

Le ultime due settimane sono state particolarmente piacevoli e sono state caratterizzate da temperature quasi primaverili.

Tuttavia, si tratta di una parentesi, seppur molto piacevole, che è destinata a chiudersi presto. Dopo Circe, infatti, ritorna il caldo africano che tutti temevano e che abbiamo già sperimentato durante tutto il mese di luglio. Ma come sarà questa seconda parte dell’estate? Ecco che cosa dicono gli esperti e quanto durerà il caldo che tutti temono. Prepariamoci per un nuovo periodo di temperature alte.

Torna il caldo africano: ecco come saranno le temperature

Ritorna il caldo africano dopo circa 2 settimane di fresco. Responsabile di questo aumento delle temperature sarà il campo di alta pressione che prenderà subito piede in tutta Italia. Meteo quindi stabile che porterà sole in tutto il Paese. Ma non sarà un caldo improvviso e immediatamente impattante: le temperature, infatti saliranno in maniera costante e lenta, grazie anche alla persistenze circolazione di correnti settentrionali piuttosto fresche.

È in arrivo il caldo africano: ecco che cosa dicono gli esperti – BioPianeta

Il caldo vero, quindi, inizierà a farsi sentire a metà settimana, a partire dal Nord Italia e dalle due isole, dove le temperature saranno costantemente oltre i 30°C. Non si escludono comunque picchi anche di 35 o 36 gradi.

In una prima fase, quindi, l’ondata di caldo africano sfiorerà l’Italia, cosa che invece non avverrà in Spagna – dove il caldo inizierà a farsi sentire fin da subito – lì si attendono temperature di 45°. In Italia, invece, le temperature saranno godibili  e il caldo non dovrebbe essere afoso e troppo eccessivo, come a luglio. Alpi e Prealpi Orientali, invece, potrebbe sentire maggiormente del flusso instabile che si dirige sull’Europa dell’Est: ci saranno quindi temporali e rovesci abbondanti. Dunque ci attende una vera e propria fiammata africana, ma che si intensificherà in maniera piuttosto graduale, con temperature che raggiungeranno anche i 38°C.

Tempo soleggiato in gran parte dell’Italia e temporali confinati solo al Nord, sulle Alpi. Guardando a Ferragosto, potrebbe esserci una vera e propria escalation termica con temporali aggiuntivi sull’area alpina. Ma il caldo sarà particolarmente intenso, soprattutto nel Centro-Sud del Paese. Cosa succederà dopo? È ancora troppo presto per saperlo, ma le tendenze suggeriscono che il caldo potrebbe continuare, anche piuttosto insistente, ma non dovrebbero esserci temperature esagerate come quelle viste durante il mese di luglio. L’estate, quindi, è ancora lunga.