Curiosità

Dimmi che postura hai e ti dirò chi sei: le tipologie e cosa rivelano della nostra personalità

Sai che la postura che assumi normalmente può rivelare molto della tua personalità? Ecco le varie tipologie.

Interagire con gli altri vuol dire mostrare le nostre emozioni e stabilire un contatto che ci permette una relazione con l’esterno. Non sempre, però, abbiamo la voglia o la necessità di farlo. Magari non siamo caratterialmente inclini a relazionarci oppure semplicemente in quel preciso momento non ci interessa. Ma il nostro corpo reagisce ugualmente agli stimoli esterni anche se la nostra mente non vuole. L’atteggiamento corporeo che assumiamo di fronte agli altri, può rivelare molto più della nostra emotività che un un discorso ben strutturato.

Non a caso gli psicoterapeuti usano anche  il linguaggio del corpo, per entrare in contatto con pazienti problematici. La nostra postura, lo sguardo, gli atteggiamenti del viso possono rivelare agli altri molto più di quanto pensiamo, il modo che abbiamo di camminare o tenere le spalle è proprio e caratteristico, talmente personale che le persone che ci conoscono bene possono individuarci da lontano. Le nostre emozioni si riflettono negli atteggiamenti corporei e anche se stiamo comunicando verbalmente a qualcuno la nostra felicità, il nostro corpo potrebbe rivelare invece la tristezza che affiora in quel momento.

Quali sono le tipologie di posture e cosa ci rivelano

Chiariamo, prima di tutto, che i modi di porsi fisicamente di fronte agli altri sono specifici per ognuno di noi e quindi non si può troppo semplificare.

Ecco le tipologie più comuni di atteggiamento di atteggiamento del corpo
Ti riconosci in queste tipologie di posture più frequenti? Biopianeta.it
  • Chi ha un atteggiamento positivo, ottimista nei confronti della realtà ha una postura cosiddetta espansiva. Si fidano degli altri e di se stessi e tendono quindi ad accogliere, ad abbracciare l’esterno. Chi invece è diffidente e insicuro tende a contrarsi fisicamente. Si chiude all’interazione perché ha paura dell’esterno.
  • La tensione muscolare in una persona si vede attraverso la rigidità del corpo. Chi ha questa postura è certamente molto critico con se stesso e con l’esterno e solitamente mette una maschera per interagire con gli altri. Invece una persona che mostra il suo corpo flessibile, rilassato rivela che si presenta cosi com’è e che sa gestire lo stress. Se però il rilassamento del corpo diventa eccessivo abbiamo di fronte un individuo che non ha tono muscolare e che ci rivela così la sua debolezza, il bisogno di essere sostenuto e di non poter stare da solo.
  • Lo sguardo rivela tantissimo sulle emozioni. Se vogliamo sapere la verità da qualcuno, lo guardiamo dritto negli occhi perché questi non possono mentire! Uno sguardo rivolto verso il basso ci fa capire che siamo di fronte ad un individuo timido, insicuro. Uno sguardo sfuggente rivela che si ha paura di entrare in contatto emotivamente con l’altro, al contrario lo sguardo fisso e provocatorio rivela atteggiamenti autoritari, la sicurezza di sé.
  • La postura delle spalle rivela qualcosa di noi anche da lontano! Spalle curve e testa bassa ci fanno intuire la presenza di una grande paura di essere feriti e di poca fiducia in sé; all’opposto troviamo un individuo con spalle dritte e petto in fuori: coraggioso e sicuro ma soprattutto pronto al conflitto.
Back to top button
Privacy