Vuoi dimagrire facilmente e in maniera veloce? Ecco quanti passi devi fare al giorno per ottenere il risultato migliore.
Quando abbiamo qualche chilo in più ci sentiamo appesantiti e fuori forma, le nostre attività quotidiane ne risentono e anche il nostro umore: ci sentiamo affaticati e nervosi ed anche la nostra mente sembra non essere lucida e scattante. Imperativo essenziale quando ci sentiamo in questo modo è perdere i chili di troppo e ritornare ad una sensazione di benessere generale. Sappiamo tutti che per dimagrire serve un regime alimentare che diminuisca la quantità di calorie e certi tipi di alimenti che consumiamo solitamente ma ancora più importante è l’attività fisica.
Ogni volta che intraprendiamo una dieta è necessario aumentare l’attività fisica, se già la pratichiamo, iniziarla se non siamo soliti allenarci. La camminata veloce e in generale tutte le attività aerobiche, ci aiutano a perdere peso, ovviamente insieme ad un regime dietetico restrittivo. Bastano una trentina di minuti al giorno per ottenere già dei risultati ma importante è la costanza e soprattutto la scelta giusta dell’attività: non tutti possono intraprendere qualsiasi sport, ci sono dei limiti del nostro corpo che dobbiamo rispettare. Camminare però, è una di quelle attività che possono fare tutti.
Quanti passi dobbiamo fare giornalmente per avere dei risultati efficaci nel dimagrimento.
Camminare, come dicevamo, è un’attività che può fare chiunque. D’altra parte l’essere umano è fatto per camminare, per muoversi; i problemi che abbiamo dal punto di vista fisico spesso derivano dalla sedentarietà, il nostro corpo ha bisogno di muoversi per stare al meglio. Camminare tutti i giorni ci aiuta a prevenire molte malattie cardiovascolari, per esempio, è utilissimo per il controllo del diabete e per chi soffre di colesterolo alto quindi aiuta al corretto funzionamento del cuore. Ma bisogna fare attenzione ai ritmi.
Nella camminata ognuno ha i suoi ritmi a seconda dell’età e di quanto si è allenati; i 10.000 passi consigliati genericamente dagli esperti potrebbero non avere senso per una persona molto allenata o per una che ha dei problemi di salute. La cosa essenziale per perdere peso, attraverso la camminata veloce, è partire da una quantità di passi consona alla nostra forma fisica e aumentare man mano per arrivare ai 10.000 passi oppure, se si è allenati, partire dai 10.000 e andare oltre. Ci sono alcune strategie che possono aiutare chi non è particolarmente in forma a raggiungere i 10.000 passi:
-durante le pause dal lavoro fare delle piccole passeggiate
–evitare l’ascensore e prendere le scale per bruciare più calorie
–passeggiare all’aria aperta in un parco
-utilizzare un contapassi può aiutare, ci sono delle app che ci permettono di controllare i progressi
Quando avremo raggiunto l’obiettivo dei 10.000 passi possiamo integrare con un po’ di corsa leggera per accelerare il dimagrimento. Ricordiamoci sempre, però, che per dimagrire in maniera sana ci vuole tempo e costanza.