%26%238220%3BCrolla+tutto%26%238221%3B%2C+fino+al+31+agosto+non+si+potr%C3%A0+piu+fare+%7C+Atroce
biopianetait
/2023/08/crolla-tutto-fino-al-31-agosto-non-si-potra-piu-fare-atroce/amp/

“Crolla tutto”, fino al 31 agosto non si potrà piu fare | Atroce

Appena firmata una nuova ordinanza a causa delle gravi allerte meteo, il comune di Milano protegge i suoi cittadini così.

A Milano è stata firmata una nuova ordinanza che prevede di non poter sostare sotto gli alberi danneggiati dal maltempo. Tutti i parchi pubblici recintati invece rimarranno chiusi fino al 31 agosto. Questa le decisione del comune di Milano per cercare di proteggere i propri cittadini da ulteriori danni. Una settimana fa esatta a Milano una potente tempesta ha sradicato alberi e li ha fatti crollare. Per questo Beppe Sala, il sindaco di Milano, ha deciso di vietare l’ingresso ai parchi pubblici, onde evitare una possibile caduta di quelli danneggiati. 

L’allerta meteo ormai sembra essere sempre dietro l’angolo, ed è per questo che la città di Milano ha deciso di tutelarsi così, adottando questa misura prevista dalla nuova ordinanza. Il lavoro di messa in sicurezza dei parchi e giardini pubblici è ancora in atto, e a questo stanno lavorando senza sosta gli operatori addetti ai lavori. Parco Sempione, il Trotter, fino ad arrivare ai Giardini Indro Montanelli, devastati dalla forte tempesta. I giardini con recinto a Milano sono 212, e a queste aree verdi è possibile accedere ma senza sostare sotto gli alberi o in loro prossimità.

Nuova ordinanza a Milano: il sindaco Beppe Sala decide di chiudere i parchi fino al 31 agosto

Nel caso di allerta meteo, il divieto di frequentazione si estende anche a tutte le aree verdi alle quali si può accedere parzialmente o rispettando le norme previste dall’ordinanza. Per i mezzi di trasporto invece è ancora lunga la strada per la normalità, con un ripristino che è avvenuto solo per il 70% della rete dei tram, ha dichiarato il sindaco Sala. L’obiettivo, ha poi ribadito, è quello di arrivare al 90% nei prossimi giorni.

I danni della forte tempesta a Milano (ANSA FOTO) Biopianeta.it

I tram sono quelli che hanno subito più danni, e quindi il lavoro più duro di ripristino è stato fatto sulle sue linee. Per loro non si è trattato solo di rimuovere gli alberi per poter circolare nuovamente, ma è stato importante anche ripristinare la linea elettrica per farli transitare regolarmente.

L’azienda che si occupa dei trasporti, Atm, ha dichiarato anche che per chi non potrà utilizzare i tram, ci saranno dei bus sostitutivi per coprire le tratte ancora non percorribili. Per tutte queste operazioni di ripristino, in linea di massima, il sindaco Beppe Sala, insieme ai suoi collaboratori, prevede una risoluzione totale per la fine del mese di agosto.