Covid-19%2C+nuovi+vaccini+in+arrivo+per+gli+italiani%3A+gratis+ma+non+per+tutti
biopianetait
/2023/08/covid-19-nuovi-vaccini-in-arrivo-per-gli-italiani-gratis-ma-non-per-tutti/amp/

Covid-19, nuovi vaccini in arrivo per gli italiani: gratis ma non per tutti

Continua l’allarme pandemia da Covid-19, ma ci sono nuovi vaccini in arrivo per gli italiani. Ecco chi lo riceverà gratis

Forse negli ultimi mesi è passata in sordina, ma la pandemia da Covid-19, almeno ufficialmente, è ancora in corso. Certo i numeri sono ben diversi rispetto al 2020 e, soprattutto, al 2021, ma casi di contagio vengono registrati in tutto il mondo.

Se i numeri continuano ad essere stabili e, addirittura, in discesa, in molte parti del mondo si sta assistendo ad un’esplosione di casi che inizia a preoccupare. Ma in attesa di una nuova ondata – si spera molto attenuata – nel nostro Paese, si attendono i nuovi vaccini in arrivo per gli italiani. Molti italiani, inoltre, lo riceveranno in maniera del tutto gratuita e non dovranno pagare. Vediamo chi.

Arrivano i nuovi vaccini da Covid-19: ecco gli italiani che lo riceveranno gratis

In Italia si prevede l’arrivo di nuovi vaccini contro il Covid-19. Con l’avvicinarsi della campagna antinfluenzale, infatti, le autorità sanitarie del nostro Paese si stanno preparando per affrontare una nuova sfida che vede il il Coronavirus al centro delle attività di prevenzione. Ma ci sono buone notizie, perché sono attesi nuovi vaccini contro questa malattia che ha sconvolto il mondo e che si teme possa tornare durante il prossimo inverno. Si tratta dei vaccini a mRNA e proteici, aggiornati alla formulazione monovalente XBB 1.5 per cui si prevede l’approvazione  da parte di Ema e Aifa per fine estate/inizio autunno.

Ecco chi li potrà avere in maniera gratuita – BioPianeta

A farlo sapere è lo stesso ministero della Salute che in una circolare ha diffuso le indicazioni relative alla prossima campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Attenzione particolare sarà rivolta ai fragili e alle persone anziane, oltre agli operatori sanitari e alle donne in stato di attesa. Il ministero ha infatti consigliato a queste categorie di richiedere una nuova dose di vaccino, estendendo l’invito anche ai caregiver con parenti fragili in casa.

Secondo quanto riferito dal ministero, sarà possibile sottoporsi al vaccino dopo almeno 3 mesi dall’ultima somministrazione. Questo nuovo vaccino potrà essere utilizzato anche da coloro che non hanno mai effettuato la vaccinazione contr il Covid-19 e da chi deve sottoporsi alla somministrazione di altri vaccini. Le categorie sopra elencate, considerate più a rischio, avranno quindi la priorità e, come si può facilmente comprendere, non dovranno affrontare alcun costo in quanto la dose di vaccino sarà interamente coperta dal Sistema Sanitario Nazionale italiano.