Come vivere a lungo: questo è il trucco per la longevità
E’ una delle domande più importanti della storia: come si fa a vivere a lungo e bene? Questo trucco dà la risposta definitiva
Ce lo siamo sempre chiesti. Come si fa a vivere a lungo e in salute? Negli anni sono state consigliate ricette, elaborati elisir (poco attendibili) di lunga vita. Oggi, invece, conosciamo davvero il trucco per vivere a lungo e bene.
Non basta prolungare la vita il più possibile. E non è nemmeno la volontà dei diretti interessati. L’obiettivo è sì vivere tanto, ma anche e soprattutto vivere bene. Senza una qualità alta della vita, la lunghezza della nostra esistenza è quasi un fatto relativo.
Tutto questo, evidentemente, dipende dalle scelte che si compiono. Al netto, ovviamente, di predisposizioni genetiche particolari. E dato che parliamo di scelte, andiamo a vedere, allora, qual è il trucco (o se ce n’è più di uno) per vivere a lungo e bene.
I trucchi per vivere a lungo (niente di più semplice)
Il primo trucco è qualcosa che vi consigliamo da tempo: alimentarsi correttamente. Una alimentazione assennata (in tal senso, una eccellente traccia è data dalla dieta mediterranea) è il primo passo per prevenire o combattere delle malattie gravi, quali quelle neoplastiche e tumorali, ma anche ipertensione e diabete.
Ovvio, dunque, che un’alimentazione sana faccia vivere più a lungo e con una qualità della vita importante. Ma, accanto all’alimentazione, serve lo stile di vita, senza fare uso di alcol e droghe e, in particolare con una costante attività fisica: niente di massacrante, tutto compatibile con la nostra età e le nostre condizioni. Ma fare moto aiuta il corpo e anche la mente, riducendo i livelli di stress.
Fondamentale, poi, il riposo notturno. La qualità del nostro sonno è direttamente proporzionale a quella della nostra vita. E, anche in questo caso, riposare non solo ci fa sentire più carichi e in forze, ma migliora anche la nostra salute mentale, importantissima per innalzare il livello di qualità della vita. Collegato a questo, non dimenticate di prendervi delle pause di relax. Non sta scritto da nessuna parte che si debba vivere sempre a 100 all’ora. La slow life è certamente qualcosa che aiuta a rilassarsi.
Infine, per avere una vita lunga e soddisfacente, bisogna avere una vita piena. Piena di interessi, piena di impegno, piena di amici. Diversificare le attività ci mantiene vivi, non ci fa abbrutire. Seguite questo e altri consigli e vedrete come non ve ne pentirete.