Come scegliere il dentifricio giusto per te: il dentista consiglia
L’igiene orale è molto importante, prendersi cura dei propri denti permette di avere un sorriso invidiabile. Ma come scegliere il dentifricio giusto? Ecco i consigli del dentista
Nonostante sia risaputo il fatto che lavare i denti e mantenere una buona igiene orale sia importantissimo per l’estetica e per la salute, c’è molta gente che commette degli errori seppur inconsapevolmente. Prendersi cura dei propri denti nel modo giusto, inoltre, permette di avere un sorriso bianco e davvero invidiabile.
Il consiglio primario per una buona igiene orale è comunque spazzolare i denti almeno 3 volte al giorno, utilizzando anche un idoneo spazzolino. A quanto pare, anche la scelta del dentifricio va fatta in maniera ponderata. A tal proposito, un dentista ha consigliato quale bisogna scegliere a seconda della propria situazione.
Come scegliere il dentifricio giusto per te
Scegliere il miglior dentifricio e quello che può fare sicuramente al caso nostro non è sempre facile. Esiste quello maggiormente indicato per chi soffre di carie, quello per chi vuole invece evitare la formazione della carie e poi c’è quello sbiancante per chi vuole avere dei denti puliti e soprattutto bianchi. Ovviamente nella scelta del dentifricio adatto alle nostre esigenze, l’unico che può darci degli utili suggerimenti è lui, il dentista.
Se hai problemi come sanguinamento delle gengive, è necessario che tu ricorra ad un dentifricio specifico per gengive sensibili, che risulta meno aggressivo degli altri. Il dentista in questo caso ti suggerirà anche un prodotto specifico per curare questo problema.
Lo si sceglie al fluoro, che è il minerale importantissimo perché previene la formazione della carie e aiuta a rinforzare lo smalto, se si ha una carenza in tal senso. L’antiplacca e antitartaro è per chi ha depositato o vuole prevenire la formazione di placca e tartaro.
Ci sono gli sbiancanti che vanno molto di moda per la loro potente azione sbiancante e per l’eliminazione delle macchie. Chi invece ha denti fragili può optare per un dentifricio a base di idrossiapatite, contenenti un gruppo fosfato che rende i denti resistenti e duri. Ancora, ci sono i desensibilizzanti, al cui interno si trovano delle sostanze che vanno a bloccare l’impulso nervoso e di conseguenza migliorare la sensibilità dei denti. Infine, per i bambini va prestata attenzione alla questione del fluoro. Sotto i 6 anni è preferibile scegliere un dentifricio a basa concentrazione di fluoro.