Come realizzare uno zerbino con materiale da riciclo: 5 semplici idee fai da te
Ti piacerebbe avere un nuovo zerbino fuori la porta di casa? Adesso puoi ottenerlo grazie ad alcuni materiali da riciclo.
Il primo dettaglio che un ospite vede della tua casa è lo zerbino che hai posizionato fuori la porta. Ti è mai capitato di andare in un posto e notare alcuni zerbini vecchi e consumati? Di sicuro non hai avuto un buon impatto in quel momento, proprio perché quel dettaglio ha creato una sorta di pregiudizio, che probabilmente ti ha fatto vedere con un occhio diverso tutto il resto. Ecco perché il tuo zerbino dovrebbe essere sempre nuovo, pulito e, soprattutto, bello.
Ognuno può scegliere il suo modello preferito: c’è chi sceglie quello della squadra del cuore, chi vuole uno zerbino con i nomi dei componenti della famiglia, chi sceglie un modello più fantasioso e chi opta per il classico zerbino marrone. E tu, quando hai cambiato l’ultima volta lo zerbino? Sappi che puoi ottenerne alcuni molto belli riciclando materiali che non ti servono più. Esistono almeno cinque modi per ottenere uno splendido zerbino grazie ad alcuni materiali di scarto.
Zerbino con materiali di scarto, adesso puoi farlo
Procurati dei listelli in legno, tagliali in modo da ottenere la stessa misura per tutti e poi dipingili con vari colori. Una volta uniti, avrai ottenuto uno zerbino multicolore, molto fantasioso e moderno. Unisci le estremità dei listelli con dei nodi e il gioco è fatto. Ma questo era soltanto il primo suggerimento a tua disposizione, ne mancano altri cinque e sono uno più interessante dell’altro. Credi sia impossibile ottenere uno zerbino usando dei sassi? Ti sbagli, si può fare.
Se hai uno zerbino vecchio, prova a rivestirlo completamente con delle piccole pietre. Attaccale con la colla e avrai ottenuto uno zerbino nuovo di zecca. Forse risulterà un po’ pesante a causa dei sassi, ma sarà molto bello da vedere. Puoi fare la stessa cosa anche riciclando dei tubi di gomma da giardino. Non dovrai fare altro che piegarli e tagliarli, fino a quando non riusciranno a coprire interamente lo zerbino. Anche in questo caso, otterrai un risultato pesante, ma molto bello dal punto di vista estetico.
Nell’ultimo periodo hai comprato troppa legna e non sai cosa fartene? Puoi prendere qualche rametto, tagliarlo in piccoli pezzi e usarli per rivestire la superficie dello zerbino. Ti sembrerà di entrare in un bosco quando tornerai a casa e i tuoi ospiti resteranno senza parole. Infine, sappi che puoi riciclare anche dei tappi di sughero per comporre uno splendido zerbino. Dovrai incollarti orizzontalmente su una base rettangolare di legno e poi fissare la base sullo zerbino. Adesso hai una vasta possibilità di scelta, quale sarà il tuo prossimo zerbino?