Salute e benessere

Arriverà anche in Italia il facekini? | Nuove frontiere contro le temperature folli

Non vuoi prendere il sole in faccia? Il facekini potrebbe essere quello che fa al caso tuo: la nuova moda impazza ovunque.

Le temperature di questi giorni ci stanno mettendo davvero alla prova. Il riscaldamento globale si sta facendo davvero sentire in tutta la sua potenza distruttrice e noi ne stiamo pagando le conseguenze. Disastri naturali, termometri che esplodono da sud a nord e i più fragili in difficoltà.

Colpi di caldo e di sole, bruciature, pressione bassa: il caldo a questi livelli non fa davvero bene a nessuno, nemmeno a chi ama l’estate ed è pronto a tutto. Soprattutto non fa bene alla pelle!

Sappiamo tutti quanto i raggi UV senza protezione favoriscano l’invecchiamento precoce e facciano comparire più rughe di quelle che avremmo naturalmente. Per molti è un vero e proprio dramma e ci sono uomini e donne che farebbero qualsiasi cosa pur di rimanere giovani ancora per un poco. Forse dovremmo prendere esempio dai cinesi e dal loro facekini.

Cos’è il facekini e perché presto dovremmo iniziare ad usarlo anche noi in Italia

Per molti si tratta di qualcosa di inquietante e che non farebbero mai nella vita, per altri è un’ottima idea per proteggersi dal sole e dai raggi UV. Con le temperature record che stiamo raggiungendo – e che sta raggiungendo tutto il mondo – è facile scottarsi e scottarsi in viso, significare fare danni alla nostra pelle che potrebbero avere conseguenze disastrose.

cos'è il facekini, la nuova moda cinese
Il facekini arriva direttamente dalla Cina – Lastampadelmezzogiorno.it

I cinesi hanno pensato bene di inventare il facekini, una sorta di tuta integrale da indossare quando fa più caldo, realizzata in tessuto traspirante, per proteggere soprattutto il viso dai raggi UV più aggressivi. Il risultato è un po’ impressionante, come suggerisce qualche utente del web, ma in questo modo possiamo rinunciare decisamente a bruciarci la faccia.

In Cina, inoltre, l’abbronzatura non ha affatto lo stesso significato che ha da noi. In Occidente è sinonimo di sensualità, salute e bellezza, mentre in molte culture orientali è considerato poco elegante, antiestetico.  Si preferisce dunque rimanere con un colorito chiaro, più tendente possibile al porcellana, il colore dell’eleganza, della nobiltà.

I cinesi la indossano anche in spiaggia, per evitare di abbronzarsi eccessivamente durante le ore più calde della giornata, anche per chi fa immersioni e chi nuota. Forse vi sembrerà esagerato, ma con le temperature che stiamo raggiungendo, dovremmo probabilmente iniziare a pensarci anche noi, a dei metodi per evitare di prendere il sole eccessivamente.

Back to top button
Privacy