Sono in molti ad aspettare il giorno delle stelle cadenti, eppure ciò che vedranno cadere non saranno quelle, ma una pioggia di meteore!
Gli esseri umani osservano il cielo aspettando i bellissimi fenomeni astronomici da migliaia di anni. Infatti, persino gli antichi egizi aspettavano le famose stelle cadenti. In modo particolare, nell’epoca dei grandi faraoni si credeva che le luci delle stelle fossero le anime dei defunti, e l’intero cielo corrispondesse al corpo di Nut, cioè la dea della nascita.
Tuttavia, per loro le stelle cadenti non potevano essere le anime che precipitavano dalla volta celeste, perciò credevano che quelle piccole luci, che piovevano dal cielo, potessero essere dei doni fatti dagli dei. Per questo motivo nella tomba di un faraone è stato rinvenuto un gioiello, il quale conteneva i resti di un meteorite caduto a terra.
La pioggia di meteore
Tantissime persone aspettano il mese di agosto per passare una notte ad osservare il cielo, precisamente le famose stelle cadenti. In realtà, scientificamente non si tratta di stelle che precipitano, bensì di meteore che colpiscono la Terra. Ma cosa sono queste meteore? In breve, sono dei frammenti di roccia o dei granelli di polvere provenienti dallo Spazio. Pertanto, quando le meteore vengono attirate dalla gravità del pianeta, entrano nell’atmosfera terrestre a grandissima velocità e grazie all’attrito con l’aria si incendiano, accendendo così una piccola luce che viene poi scambiata per la luce di una stella.
Chiaramente questo fenomeno non si verifica in tutti i mesi dell’anno, ma solo in alcuni periodi, come ad esempio ad agosto. Per la precisione, lo sciame meteorico si verifica quando la Terra passa in una zona piena di frammenti di roccia, i quali nascono dai materiali persi strada facendo dalle comete o dagli asteroidi. In altre parole, il pianeta ruotando attorno al Sole incontra varie zone dello Spazio, una delle quali è formata da una nuvola di frammenti di roccia o di granelli di polvere. Perciò, quando la Terra attraversa questa nuvola a grande velocità è costretta a scontrarsi con le piccole rocce, le quali entrano nell’atmosfera e si incendiano, facendo nascere le cosiddette “stelle cadenti”.
Inoltre, il fenomeno si verifica ogni anno nello stesso giorno, ma per quale motivo? La nuvola piena di frammenti rocciosi si trova sempre nello stesso punto, cioè in una zona precisa dello Spazio. Pertanto, il pianeta ruotando attorno al Sole compie ogni anno lo stesso tragitto, e chiaramente questo porta la Terra a colpire la nuvola in un giorno preciso.