Alimenti+anti+tumorali%3A+la+nutrizione+che+pu%C3%B2+aiutare+a+scansare+una+brutta+malattia
biopianetait
/2023/08/alimenti-anti-tumorali-la-nutrizione-che-puo-aiutare-a-scansare-una-brutta-malattia/amp/

Alimenti anti tumorali: la nutrizione che può aiutare a scansare una brutta malattia

Alcuni alimenti ci permettono di mantenerci in perfetta salute, altri pare addirittura prevengano i tumori: di quali si tratta

Per stare in salute è necessario partire per prima da un’alimentazione sana e ben bilanciata che possa contrastare tutti quei processi di invecchiamento e soprattutto il sopraggiungere di patologie negative come l’insorgenza di neoplasie maligne.

Innanzitutto bisognerebbe puntare su alimenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare. Proprio in virtù del cancro, l’alimentazione svolge una funzione fondamentale perché mangiando bene si vanno ad evitare quelle che sono le mutazioni genetiche che possono appunto concorrere nella formazione di tumori.

Vitamine, antiossidanti, grassi buoni, fibre possono davvero svolgere un’azione forte di prevenzione al cancro. Per questo è necessario scegliere alimenti che contrastino le formazioni cancerose.

Alimentazione anticancro, ecco cosa scegliere per prevenire e stare in salute

Frutta e verdura. Per una dieta anticancro che si rispetti è fondamentale puntare su frutta e verdura di stagione. I vegetali sono ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali, fibre e vanno proprio a contrastare con il processo ossidativo cellulare. Per quanto riguarda la frutta puntare molto sugli agrumi, mele, bacche. Per le verdure e gli ortaggi: pomodori, broccoli, spinaci, cavoli e carote.

Prevenire il cancro con la dieta giusta- biopianeta.it

Grassi buoni. Si intendono per grassi buoni tutti quegli alimenti ricchi di Omega -3, Si tratterebbe principalmente di dover consumare quelli che vengono definiti come “pesci grassi”, ovvero il salmone, lo sgombro, le sardine, che hanno davvero un effetto iper-benefico sul nostro corpo. Soprattutto vanno ad essere contrastate quelle neoplasie negative come il cancro al seno, prostata e colon.

Fibre. Per pulire il nostro intestino e mantenerlo bene in funzione, nonché sano è necessario puntare su alimenti ricchi di fibre in grado di regolarizzare il transito intestinale. Le fibre si trovano maggiormente in pane, pasta integrali e in legumi nonché semi.

Licopene. Si tratta di una sostanza che andrebbe ad essere benefica soprattutto per la funzionalità della prostata. Si trova nei pomodori soprattutto lavorati, quindi passati, polpe e concentrati. Consumare tali alimenti può apportare un maggior consumo di licopene e una migliore funzionalità della prostata.

Limitare zucchero. Lo zucchero non andrebbe assunto, figuriamoci in grosse quantità. Purtroppo si trova in tantissime preparazioni anche insospettabili come verdure in scatola. Litare il consumo di zucchero può davvero dare man forte al nostro organismo e contrastare il cancro.

Ovviamente la sola alimentazione funge da prevenzione, non da cura per il cancro. In caso di sospetti, bisogna sempre rivolgersi ad uno specialista che possa meglio indirizzare circa l’individuazione di eventuale problema e successiva terapia da seguire. Mai sottovalutare i cambiamenti nel corpo, potrebbe essere fatale.