Acqua naturale, le migliori in vendita al supermercato sono queste
Alcuni esperti hanno sottoposto le varie marche di acqua naturale ad alcuni test: ecco quali sono le migliori
L’acqua, si sa, è componente essenziale del nostro organismo, qualsiasi medico ci dirà di berne molta durante il giorno per il funzionamento corretto del nostro corpo. Gli italiani non si fidano molto dell’acqua del rubinetto e, bevendone molta, sono tra i più alti consumatori di quella in bottiglia. La comprano al supermercato, dove la scelta è ampia, ci sono acque di tutti i tipi anche se non tutte hanno le proprietà benefiche che pubblicizzano. Gli esperti di Altroconsumo hanno eseguito dei test per stabilire quali siano le migliori.
In realtà, volendo aprire una piccola parentesi, comprare l’acqua imbottigliata è un danno serio per tutti noi: il pianeta sta soffocando per la plastica, non sappiamo più come smaltirla e tutti conosciamo i danni che sta provocando all’ecosistema. L’acqua che esce dai nostri rubinetti è assolutamente sicura, sottoposta a continui controlli e purificata nei casi in cui si presentino delle impurità; è vero che i nostri impianti casalinghi potrebbero portare agenti nocivi ma ci sono molti metodi per purificare l’acqua in casa, varrebbe la pena fare un gesto “green” ed investire in queste tecnologie. Purtroppo però, come abbiamo detto gli italiani preferiscono l’acqua in bottiglia, quindi, se proprio dobbiamo comprarla almeno è meglio scegliere le migliori per qualità organolettiche.
Quali sono le migliori acque in bottiglia secondo gli esperti di Altroconsumo: la classifica
La rivista divulgativa Altroconsumo ci ha abituati da tempo a queste analisi sui prodotti. Gli esperti hanno analizzato varie marche di acque naturali presenti nei supermercati. I parametri che hanno utilizzato per il confronto sono vari: l’etichetta e il contenuto di sali minerali come il sodio e il magnesio, importanti per noi ma la cui presenza eccessiva può nuocerci; la presenza di metalli contaminanti come l’alluminio, vietati dalla legislazione; l’utilizzo di plastica riciclata per la bottiglia e la praticità del tappo e dell’impugnatura.
Dopo le attente analisi gli esperti hanno decretato che le migliori in assoluto sono:
- Recoaro: un’acqua che nasce dalle Piccole Dolomiti nella splendida Conca di Smeraldo
- Smeraldina: proviene dalla zona di Tempio di Pausania in Sardegna
- Rocchetta: dal cuore dell’Umbria
- Sorgesana: nasce ne Parco Naturale del Matese in Molise
Queste quindi sono le migliori acque in bottiglia che hanno proprietà benefiche per il nostro corpo ma la cosa migliore per il futuro di tutti, sarebbe eliminare completamente la plastica dalla nostra vita e bere dal rubinetto. Saremo così sicuri di fare qualcosa per il nostro Pianeta e, conseguentemente, per noi.