C’è un segnale che più di tutti ti fa capire che ci sono acari nel materasso: di quale si tratta
Ci sono faccende domestiche che devono essere fatte con cadenza quotidiana, come quella di spolverare. La polvere ricopre le superfici ogni giorno con una facilità estrema. Molto spesso è davvero noioso cimentarsi a pulire, soprattutto negli angoli più ostici, ma ci sono momenti in cui non possiamo in alcun modo essere superficiali e dobbiamo pulire a fondo.
Una delle stanze più importanti, dove la pulizia deve essere per così dire costante, è la camera da letto. Fondamentale in primis è lavare spesso i cuscini. Questi, se passa troppo tempo dal lavarli, accumulano germi e posso arrivare a sviluppare funghi.
Spesso però viene trascurato il materasso, perché tendiamo a igienizzare ciò che lo ricopre, ma questo non basta. Se non lo puliamo con ricorrenza, lo stesso accumula gli acari della polvere. Questi sono invisibili ad occhio nudo, ma estremamente pericolosi per la salute a lungo andare. C’è comunque un modo che ci permette di capire se ci sono o meno e di comprendere a che grado è l’infestazione. Andiamo a vedere di quale si tratta.
Acari, come accorgersi se sono sui materassi e come sbarazzarsene
Gli acari della polvere, anche se sono invisibili, possono essere degli ospiti davvero dannosi per il nostro sonno e per la nostra salute. Questi si insediano anche negli angoli più piccoli del nostro materasso e si cibano di pelle morta.
Per capire se questi hanno infestato il nostro materasso, ci basta una lente di ingrandimento. Con questa possiamo notare se ci sono puntini rossi, feci degli acari, o puntini neri che possono essere acari. Un altro modo per rendercene conto è attraverso il naso, perché rilasciano uno strano odore.
Inoltre, possono causare allergie, strani pruriti, segni rossi sulla pelle. In più, se starnutiamo spesso o abbiamo il respiro corto, questo potrebbe essere un segnale della presenza degli acari. Per evitare questo fastidio e vere un sonno sereno, ci basta acquistare coprimaterassi o copricuscini antiacari. Le lenzuola vanno lavate sempre ad una temperatura non inferiore a 60 gradi. Molto importante è anche ruotare il materasso con frequenza.
Secondo l’Università dell’Ohio, grazie alla rotazione del materasso di 180 gradi, riusciamo a riscontrare una riduzione del 45% degli acari. Quindi se rotiamo il materasso con una certa costanza, possiamo prevenire la loro formazione.