Vuoi una pianta di ciliegie tutta tua? Col trucco del nocciolo è pronta in 20 giorni
Il trucco del nocciolo per avere una pianta di ciliegie tutta tua in soli venti giorni. Ecco come ottenere questa meraviglia naturale.
Siete andati al supermercato e avete visto che le ciliegie costano tantissimo? E allora che fare? Se siete degli amanti del giardinaggio preparatevi a scoprire un segreto che vi permetterà di avere una vostra pianta di ciliegie in tempo da record. Come è possibile? Con il trucco del nocciolo.
Sembra follia ma invece non è assolutamente così. La natura è sempre pronta a sorprenderci e questa volta lo farà letteralmente davanti ai nostri occhi. Se state cercando un trucco per avere una piantina tutta vostra siete nel posto giusto anche se dovrete fare i conti con il fatto che, quando nascerà, molto probabilmente per ottenere delle ciliegie ottime come quella della pianta madre dovrete innestarla. Altrimenti i frutti saranno molto più simili alle amarene, perfette quindi per fare delle marmellate.
L’incredibile trucco del nocciolo di ciliegia per avere una pianta tutta vostra
Ottenere una piantina tutta vostra di frutta, in questo caso di ciliegie è veramente spettacolare. E per ottenerla non ci vuole nemmeno molto! Basta avere un po’ di semini da trattare nel modo giusto.
Vediamo come fare. Il primo step è semplice: bisogna procurarsi un seme, pulirlo bene dalla polpa e poi spaccarlo. Non siamo impazziti in realtà bisogna prendere delle pinze, assicurare il nocciolo tra le dita e fare una leggera pressione dalla parte più bombata. Così facendo vedrete che si aprirà una piccola fessura. Una volta ottenuto questo risultato con una limetta fate un gioco di leve e aprite il vostro semino. All’interno ce ne sarà un altro, più piccolo rassomigliante in tutto e per tutto a una mandorla.
A questo punto dovete dotarvi di un piccolo contenitore, un po’ di carta assorbente bagnata e mettere la “mandorla” tra due pezzetti di carta all’interno del contenitore. Richiudete e lasciate in frigo, preferibilmente nel reparto frutta e verdura, per circa 10 giorni.
Trascorso questo tempo vedrete che dalla “mandorlina” sarà uscito un piccolo germoglio. A questo punto dotati di un vaso con della terra, fate un piccolo foro nel terreno dove metterete il nocciolino a testa in giù, ossia con il germoglio verso il basso. Ricoprite e nebulizzate con l’acqua. Dopo altri 10 giorni vedrete che dal terreno sbucherà la vostra piantina di ciliegio.
Questo trucco del nocciolo, ovviamente, funziona non solo per le ciliegie ma anche per tante altre piantine. Potete quindi divertirvi e provare a vedere come, con altri semi, darete vita ad un piccolo ma portentoso giardino di alberi da frutto tutto vostro! Provare per credere!