Viso gonfio al risveglio, i rimedi naturali per tornare fresca come una rosa
Siete alla ricerca di un rimedio per il viso gonfio al mattino? Non occorre servirsi dei farmaci, bastano anche metodi naturali
A quanti di voi sarà capitato di svegliarsi al mattino con il viso gonfio? Succede in ogni momento dell’anno, a seconda di determinate situazioni, ma in estate è molto più frequente. Ci sentiamo stropicciati, come se non avessimo quasi dormito, con una sensazione molto poco piacevole insomma.
La maggior parte delle volte però non è niente di grave e la situazione si risolve dopo poco tempo che ci siamo svegliati semplicemente assumendo la posizione eretta. I motivi per cui ciò accade sono svariati: dalla ritenzione idrica, passando per come dormiamo la notte, ma anche la disidratazione gioca un ruolo non poco importante esattamente come l’alimentazione.
Una dieta poco equilibrata, tipica in estate perché magari mangiamo spesso fuori o facciamo aperitivo con gli amici, significa mangiare molti più zuccheri o carboidrati raffinati che concorrono alla ritenzione idrica e al gonfiore del volto. Nulla è perduto però! Esistono infatti dei rimedi naturali molto semplici da poter utilizzare per riuscire ad eliminare il problema.
Viso gonfio addio: rimedi e consigli da provare subito
Prima di entrare nel vivo di quali sono i rimedi naturali contro il viso gonfio, è importante ricordare che è comunque molto importante seguire certi comportamenti.
Bere molta acqua per evitare ritenzione e disidratazione è sicuramente il primo step. Esattamente come evitare bevande alcoliche o troppi caffé. La soluzione è sempre quella di seguire una dieta salutare, con cibi freschi, ricchi di fibre e, se possibile, dormire con la testa un po’ più elevata per favorire la circolazione dei fludi.
Se nonostante tutto questo ci risvegliamo comunque con il viso gonfio ci sono dei rimedi naturali ottimi per risolvere il problema.
- Tè di Giava. Si tratta di una bevanda molto potente dal potere disintossicante a livello epatico. Prima di assumerla è bene rivolgersi al proprio erborista o al medico per trovare la dose giusta e le quantità perfette, ma i risultati saranno immediati.
- Camomilla. Non dovete berla con il rischio di rilassarvi o addormentarvi, ma fare degli impacchi freddi perfetti per gli occhi e per sgonfiare le borse.
- Cordyceps. C’è stato un momento in cui tutti si affidavano ai funghi per stare meglio e questo particolare tipo sembra sia perfetto se state vivendo un momento di stress che vi ha scombussolato l’organismo causando anche gonfiore al viso al risveglio. Questo fungo è noto per essere un adattogeno, cioè in grado di aiutare il corpo a gestire lo stress fisico e mentale. Prima di gettare su di lui ogni speranza è bene sempre chiedere al proprio medico.
Seguendo questi tre consigli e soprattutto cercando di mantenere una alimentazione sana e bevendo molta acqua il problema del gonfiore al viso dovrebbe sparire dopo poco tempo. Provare per credere!