Vecchio frullatore, non azzardarti a buttarlo: con questo trucco adotterai un riciclo perfetto
Ecco come riutilizzare in modo fantasioso un vecchio frullatore che non ci serve più, basta davvero poco per avere un oggetto nuovo di zecca.
Ormai dobbiamo fare i conti con la realtà e dircelo serenamente in faccia. Non possiamo assolutamente continuare così se vogliamo vivere sulla Terra per più dei prossimi 50 anni. Perché la situazione è davvero gravissima e sempre più spesso quelli che una volta erano consigli, poi avvertimenti, quindi campanelli d’allarme, sono diventati semplicemente degli “ormai non c’è più nulla da fare“.
Non possiamo assolutamente continuare a produrre e consumare come abbiamo fatto nell’ultimo secolo, a ritmi forsennati e assolutamente senza senso, fregandocene altamente dell’ambiente, della limitatezza delle materie prime e dei danni a breve e a lungo periodo che stavamo apportando al pianeta e alla nostra specie. Ecco perché oggi riciclare tutto quello che è possibile è più di un consiglio, è una vera e propria missione fondamentale.
Soprattutto se si parla di elettrodomestici inutili o danneggiati. Per crearli servono materiali e lavorazioni molto inquinanti, il minimo che possiamo fare è cercare di lavorare di ingegno e trovare dei modi per poter riutilizzare questi oggetti in modo ecosostenibile e intelligente. Di seguito ti daremo delle idee per riutilizzare un vecchio frullatore.
Non buttare il tuo frullatore, ecco delle idee green per riciclarlo
La prima cosa che devi fare è eliminare le pericolose e affilate lame, subito. Fatto questo, il tuo frullatore può trasformarsi con un po’ di pazienza in una lampada molto particolare. Basta bucare la parte inferiore, solitamente in plastica, della brocca di vetro, farci passare una lampadina con un supporto, incollare il tutto e voilà, sulle vostre teste c’è una luce nuova.
Se non volete perdere tempo a creare una lampada per il soffitto potete anche trasformare il frullatore in una particolarissima abat-jour da mettere sul tavolo o sul comodino, o magari proprio in cucina. Assicuratevi solo di lavorare bene con i fili elettrici ed evitare di tenere cavi esposti.
Potete poi riempire la brocca di terriccio fertile e lavorato per bene, come vi abbiamo suggerito spesso, e dare letteralmente una nuova vita al vostro vecchio frullatore. Con una piantina appena attecchita o un semino pronto a crescere, ecco che potrete trasformare questo vecchio elettrodomestico in un bellissimo e utile vaso. Magari piantarci una piantina di basilico, dopo averle affettate tantissime nel corso della sua vita, è un bel modo per chiudere un cerchio e non inquinare il pianeta.