Se il tuo sogno è sempre stato quello di avere una bellissima casa tutta per te, allora non farti sfuggire questa occasione irripetibile.
Purtroppo l’economia mondiale è in un momento che definire critico sarebbe un eufemismo intriso di ottimismo. In particolare in Europa e in Italia, la situazione si sta facendo a dir poco preoccupante, con sempre più persone che si avvicinano alla soglia di povertà e che non riescono più neanche ad arrivare a metà del mese, altro che alla fine. Con il Covid-19 che ci ha messo in ginocchio per anni e la guerra tra Russia e Ucraina che ha destabilizzato i mercato, ora è allarme.
Viviamo un momento storico in cui parlare di svalutazione della moneta, di perdita del potere d’acquisto, di tagli ai posti di lavoro, fallimento di aziende e saltuari aiuti economici governativi sono all’ordine del giorno. Una situazione davvero preoccupante, che sta minando i sogni dei più giovani, speranzosi di poter avere un giorno una famiglia tutta per sé, un lavoro stabile e una casa.
Al momento sembra pura follia pensare di vivere la vita che hanno vissuto le generazioni passate, per le quali alcune cose erano più difficili, ma tante estremamente più semplici e accessibili. Ebbene c’è un annuncio da parte del governo greco, che sta letteralmente regalando case a delle persone che fanno domanda. E non è finita qui.
Casa gratis e 500 euro al mese per vivere in Grecia
La Grecia è un Paese che moltissimi di noi italiano sentiamo vicino. Tanta della nostra eredità culturale proviene da lì, e si si parla del sud ci sono anche dei legami di sangue piuttosto forti e vivi. Ebbene che sentiate un collegamento con la terra che ha regalato al mondo la filosofia o meno, sappiate che da questo momento prenderete seriamente in considerazione l’idea di trasferirvi.
Anche la Grecia, come l’Italia, sta vivendo un momento molto problematico, che però è iniziato da diversi anni prima. Anche per questo tantissimi giovani abbandonano il Paese in cerca di fortuna altrove. La famosa fuga di cervelli di cui spesso abbiamo sentito parlare. Ed ora il Governo ha stanziato dei fondi per porre rimedio all’emorragia.
Volendo anche limitare gli effetti dell’abbandono di alcune zone importanti del Paese, la Grecia sta offrendo case gratuite a chiunque decida di trasferirsi sull’isola di Cerigotto, detta anche Anticitera. Nell’ultima ricerca pubblicata online, del 2019, si parla di una decina di abitanti che vivono lì.
La Grecia regala non solo abitazioni per chi vuole trasferirsi, ma anche 500 euro al mese di bonus per i primi tre anni di permanenza sul luogo, che permetterà quindi a qualunque giovane coraggioso e con voglia di reinventarsi di avere una base solida da cui partire.