Se fai questa cosa mentre lavi i denti puoi ingiallirli. Una pratica molto comune che è in realtà molto controproducente, ecco perché.
L’igiene orale è molto importante e con l’avanzare dell’età i nostri denti diventano inevitabilmente più gialli, perdendo il colore bianco dello smalto. Molte persone quindi pur di non perdere il loro colore bianco naturale, quando vedono i denti ingialliti provano a rimuovere le macchie spazzolando più forte, ma questa non è la soluzione. Infatti, spazzolando con forza sui denti in realtà andiamo ad ingiallirli ancora di più, sapete il perché? Ce lo spiega un dentista.
In un post su Instagram il dottor Tristan Peh, su Instagram come @Doctortristanpeh, ha spiegato per bene il motivo per il quale i nostri denti perdono lo smalto col tempo, e inevitabilmente il loro colore naturale diventando più gialli. Spazzolare troppo forte rende i denti più gialli, ha detto il dentista in un video che ha raccolto più di 150.000 visualizzazioni. Molti utenti guardandolo si sono resi conti di aver sbagliato a spazzolare i denti per anni. Il motivo per il quale questo accade è uno solo, e il dottor Tristan Peh ce lo ha spiegato.
Se spazzoliamo i denti troppo forte ingialliscono prima, ecco il perché, parla l’esperto
Il dottore ha spiegato nel video che lo strato esterno dei denti, quello bianco, e cioè lo smalto, ha uno strato al di sotto che si chiama dentina, che invece è giallo. Dunque quando lo strato superficiale che è lo smalto comincia a consumarsi viene fuori quello sotto della dentina, ossia quello di colore giallo. Quindi spazzolare con forza, non fa altro che consumare lo strato superficiale dei denti facendo venire fuori quelli giallo. I denti quindi ingialliscono prima se spazzoliamo i nostri denti con violenza.
Il dottor Tristan Peh ha quindi spiegato che chi spazzola i denti con eccessiva forza pensa di renderli più bianchi ma in realtà li ingiallisce perché così facendo si consuma lo smalto dei denti. Quando quest’ultimo si consuma i denti diventano anche più sensibili, causando fitte interdentali fastidiose con cibi e bevande freddi.
Quindi spazzolate delicatamente e con uno spazzolino morbido, ha consigliato il dentista. Poi alla domanda su come mantenere o rendere i denti più bianchi ha risposto che si possono consultare insieme al proprio dentista i trattamenti che hanno potere sbiancante o utilizzare le mascherine o le strisce sbiancanti per ripristinarne il colore.