Vivere green

Un Bonus per riparare scarpe e vestiti: basta sprechi, ecco come funziona

Sai che esistono degli incentivi per evitare gli sprechi? Con questo bonus per riparare scarpe e vestiti potrai svoltare: ecco come funziona

Si tratta di un interessante incentivo che ha l’obiettivo di coprire le spese di riparazione di scarpe e vestiti, permettendo ai cittadini di ridurre in maniera drastica gli sprechi. Una misura particolarmente utile nel settore della moda, caratterizzato appunto da un enorme utilizzo di tessuto per l’abbigliamento, e che si pone l’obiettivo di migliorare la situazione sprechi. Grazie a questa iniziativa, infatti, si potranno ottenere fino a 25 euro per il lavoro fatto da calzolai e sarti.

Tutti i dettagli sul bonus per scarpe e vestiti

Si tratta di un misura nata in Francia e che il governo di Parigi ha deciso di finanziare per poter finalmente ridurre gli sprechi di tessuti nel settore della moda. Il consumo di scarpe e vestiti, infatti, ha raggiunto livelli davvero senza controllo e il fatto di riparare una calzatura o un capo d’abbigliamento è passato ormai “di moda”. Questa tendenza è figlia anche del fatto che riparare un oggetto risulta essere “sconveniente” dal punto di vista economico, in quanto a volte costa meno comprare un altro paio di scarpe.

Bonus scarpe e vestiti
Bonus scarpe e vestiti: ecco qual è l’importo – BioPianeta

Tuttavia, il governo francese ha deciso di lanciare il bonus scarpe e vestiti o il “bonus réparation“. Si tratta di un’agevolazione che mira ad incentivare le persone a riparare sia i vestiti che gli accessori di abbigliamento acquistati, in modo da evitare che questi vengano gettati via. Questa misura rientra tra le norme inserite nella legge antispreco per l’economia circolare (Loi Agec) e viene visto come uno strumento valido per poter ridurre gli sprechi in maniera importante.

Ma come funziona nel concreto questo bonus? A partire dall’ottobre 2022, sarà possibile coinvolgere circa 500 lavoratori, tra calzolai, sarti ed artigiani. Questi riceveranno la certificazione della Refashion, un’attività operante nel settore tessile e partner del governo di Parigi. L’incentivo può andare da un minimo di 6€ ad un massimo di 25 e consiste nel finanziare la riparazione di un accessorio di abbigliamento o un vestito.

A seconda del servizio svolto, dunque, cambierà l’importo del bonus. In questo modo si spera di incoraggiare l’abitudine di riparare vestiti e scarpe e, in maniera indiretta, di ridurre lo spreco di questi accessori. Secondo i dati ufficiali, sono circa 700.000 le tonnellate di capi e accessori di abbigliamento buttati nella sola Francia, un dato che ha spinto il governo ha prendere provvedimenti.

Back to top button
Privacy