Tosare+il+cane+d%26%238217%3Bestate%3A+per+gli+esperti+non+sarebbe+una+buona+idea
biopianetait
/2023/07/tosare-il-cane-destate-per-gli-esperti-non-sarebbe-una-buona-idea/amp/

Tosare il cane d’estate: per gli esperti non sarebbe una buona idea

Contrariamente a ciò che si pensa, bisognerebbe evitare di tosare il cane in estate. Ecco perché secondo gli esperti non è una buona idea

Il periodo che tutti noi stiamo vivendo è particolarmente caldo e ci sta facendo passare giornate di grande difficoltà. L’ondata di caldo afoso proveniente dall’Africa, infatti, ha fatto schizzare alle stelle la colonnina di mercurio, con conseguenze evidenti per tutti noi. Ma non sono solo gli esseri umani a soffrire il caldo.

Ad essere particolarmente in difficoltà, infatti, sono anche i nostri amici a quattro zampe. In questi casi, l’istinto ci suggerirebbe di liberarlo dai molti peli per farlo respirare di più durante il caldo, ma secondo gli esperti tosare il cane in estate non sarebbe affatto una buona idea.

Ecco perché tosare il cane in estate non è una buona idea: il motivo è molto serio

Non è affatto strano pensare di tosare il proprio cane nelle giornate particolarmente afose e calde. Vedere il nostro amico a quattro zampe soffrire per le alte temperature, infatti, ci spinge naturalmente a fare una scelta che appare totalmente sensata. Per il nostro amico a quattro zampe però la situazione potrebbe essere diversa.

Ecco perché non dovresti tosare il pelo del tuo cane in estate – BioPianeta

La pelle dei cani, infatti, è particolarmente sensibile ai raggi ultravioletti ma, a differenza nostra, non hanno vestiti che permettono di coprirla. I peli che ricoprono il loro corpo, quindi, svolgono un’azione di protezione particolarmente importante, soprattutto nei giorni in cui le temperature sono bollenti. Inoltre, la pelliccia del cane svolge anche un processo che regola la temperatura corporea dell’animale, in modo da adattarsi al meglio a giorni particolarmente freddi o caldi.

Quindi, tagliare il pelo del nostro cane potrebbe portare ad una disfunzione termoregolatrice della pelliccia dell’animale. Inoltre, il pelo potrebbe anche presentare problemi di ricrescita, facendo soffrire ulteriormente il cane. Un animale del genere, senza la sua pelliccia, non avrebbe più la protezione contro i raggi ultravioletti e la sua pelle potrebbe andare in contro a scottature o a patologie importanti, shock termici, colpi di calore e, non meno importante, potrebbe essere un ambiente ideale per i parassiti. Inoltre, è particolarmente importante non tosare mai la pelliccia che si trova attorno alle zampe e nella parte superiore dei polpastrelli. Questa è infatti l’unica protezione che questi animali hanno contro gli ostacoli della strada, oltre che dal calore.