Tintarella+impeccabile%2C+grazie+alla+frutta%3A+carote+ma+non+solo+%7C+Una+abbronzatura+perfetta%21
biopianetait
/2023/07/tintarella-impeccabile-grazie-alla-frutta-carote-ma-non-solo-una-abbronzatura-perfetta/amp/

Tintarella impeccabile, grazie alla frutta: carote ma non solo | Una abbronzatura perfetta!

Non solo il sole e le regole di esposizione per un’abbronzatura perfetta, ma anche l’alimentazione serve: tutto ciò che devi sapere

Tutti noi in estate amiamo essere abbronzati. La tintarella ci dà un tocco di charme particolare. Vale tanto per le donne quanto per gli uomini. Ebbene, al netto dell’esposizione ai raggi solari, sapete che ci sono degli alimenti, peraltro molto buoni, che favoriscono la nostra abbronzatura? E non parliamo solo di carote.

Ovviamente, il consiglio è quello di godersi il sole, il mare, la spiaggia, ma di fare attenzione. Proteggete la vostra pelle, soprattutto di questi tempi in cui il caldo è asfissiante, le temperature elevatissime e il sole colpisce ancor più forte rispetto al solito.

Se avete una certa età, sicuramente non è il caso di andare al mare negli orari più caldi. E se utilizzate delle creme o protettive o abbronzanti, fatevele consigliare da esperti del settore: bravi dermatologi o gli stessi farmacisti sanno cosa fa al caso vostro. Detto tutto ciò, sappiate che potete favorire l’amata tintarella con dei cibi molto comuni e molto buoni. Ecco quelli che vi faranno avere un’abbronzatura invidiabile.

I cibi che favoriscono l’abbronzatura

Siamo abituati a sapere che le carote siano particolarmente utili. Questo è sicuramente vero. Ragionando in termini scientifici, prima di parlare dei cibi veri e propri, sicuramente è utile avere una dieta che si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione della ormai celeberrima melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

L’alimentazione può aiutare molto la nostra abbronzatura foto: Ansa – (biopianeta.it)

Con questo caldo incredibile portato sul nostro Paese dall’anticiclone africano “Cerbero” è ancor più fondamentale assumere sali minerali e altre sostanze che contrastano i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” (cioè che contrastano l’invecchiamento di cellule e pelle) sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca

Come detto, però, oltre alle carote c’è di più. E’ vero che le carote contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Ma altri alimenti sono davvero molto utili. Per avere una abbronzatura di quelle davvero da far invidia a tutti vi consigliamo di gustare (magari anche in spiaggia) radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.  Sottovalutati, ma davvero ricchi di vitamina A, anche gli spinaci.