Ti tingi i capelli in casa? Ecco come eliminare le macchie che rimangono sulla pelle con un metodo tutto naturale
Negli ultimi tempi sono aumentate le persone che tingono i capelli in casa, sicuramente il discorso economico ha il suo peso. Andare dal parrucchiere per cambiare colore o per ritoccarlo ha un costo piuttosto elevato e non tutti possono permetterselo, però anche il fattore tempo ha influito, siamo sempre di corsa e ritagliarsi due ore per sistemarsi la capigliatura non è sempre possibile. L’industria si è adattata alla richiesta di tinture casalinghe, in commercio sono state immessi prodotti facili da usare, non troppo costosi e con varianti di colore ampie.
Fare la tinta ai capelli in casa, quindi, è comodo ed economico. Non ti devi spostare, puoi fare dell’altro mentre aspetti i tempi di posa senza perdere tempo prezioso. Basta procurarsi tutto il necessario: i guanti, gli asciugamani, pettine e spazzolina per applicarla ma l’unico inconveniente è il fatto che immancabilmente la tinta macchia la pelle, nonostante tutta l’accuratezza nell’applicarla qualche macchie la ritroviamo sempre.
Tintura in casa senza lasciare macchie sulla pelle: il trucco
Come dicevamo levare le macchie dalla pelle dopo aver fatto una tinta, non è facile: applicare prima della crema idratante sulle parti che verranno a contatto un po’ aiuta, fa da barriera ma comunque rimangono sempre delle tracce; l’alcol le schiarisce ma sul viso non è il caso di applicarlo, va bene per le mani se entrano in contatto con la tinta nonostante i guanti. C’è un modo naturale invece, efficacissimo che possiamo usare, gli ingredienti li abbiamo sicuramente già in casa.
Questo metodo per eliminare le macchie di tinta dalla pelle è un miscuglio di ingredienti naturali che, come dicevo, abbiamo tutti in casa: latte e bicarbonato di sodio. Possiamo mescolare i due ingredienti in una ciotolina. Dobbiamo formare una pasta densa, quindi le quantità le stabiliamo man mano, mettiamo il latte e poi aggiungiamo il bicarbonato finché si forma un composto molto denso.
Una volta raggiunta la consistenza giusta, si applica direttamente sulle parti interessate e si lascia gire per 10/15 minuti, sciacquiamo con acqua tiepida e la macchia sarà scomparsa. In alternativa, con gli stessi ingredienti, possiamo prendere un batuffolo di cotone immergerlo nel latte e poi nel bicarbonato passandolo sulla pelle, senza strofinare troppo per evitare irritazioni.