Semplice e rapida da preparare: questa bevanda è un toccasana durante l’estate
L’estate è sempre più torrida e trovare sollievo non è così semplice. Ma c’è una bevanda che torna prepotente dal passato e promette di essere un toccasana dissetante.
Arriva direttamente dalla tradizione delle nonne e degli Anni Ottanta, una bevanda fai-da-te molto semplice da preparare, costituita da soli due ingredienti che tuttavia, insieme, sono qualcosa di assolutamente performante per togliere la sete e dare sollievo dal caldo durante le estati sempre più torride.
Soprattutto, una bevanda che può essere realizzata in varie versioni: vegana, light e biologica proprio grazie al fatto che i due ingredienti di cui è composta possono essere trovati in varie versioni. Insomma, una bevanda per tutti i gusti, per tutti i regimi alimentari, sana e rinfrescante, che si può realizzare a casa senza bisogno di andare troppo lontano o faticare minimamente.
Una bella svolta in questi giorni di grandissimo caldo, in cui non è facile trovare refrigerio nemmeno di sera quando il sole è calato, date le temperature record che hanno fatto registrare picchi anche fino a 48 gradi nelle regioni più calde d’Italia.
Toccasana naturale per l’estate: come prepararla
La bevanda amarcord in questione, che ci riporta indietro nel tempo alla nostra infanzia, altro non è che il famoso latte e menta che ha popolato le estati e le merende di tanti ragazzini Anni Ottanta che ne hanno fatto uso e abuso. Che si usi il latte vaccino, o quello vegetale, o la menta in sciroppo, oppure con le foglie usate in infusione, questa bevanda può essere veramente un passepartout per trovare sollievo alla sete.
Latte e menta è più che una bevanda: è letteralmente un must. Tanto che negli anni sono state realizzate e commercializzate molte varianti, tipo caramelle, liquori e altre dolcezze varie, a suggellare la fama di questa bevanda tanto semplice quanto famosa e apprezzata a tutte le età. Tra le varianti più semplici, c’è quella preparata con latte fresco e sciroppo alla menta, oltre a quella più artigianale realizzata con foglie di menta fresca infuse in latte bollente e messa a raffreddare per qualche ora prima di essere consumata.
E che dire delle varianti gourmet di un classico senza tempo? Oltre alle industrie alimentari che hanno realizzato e commercializzato prodotti ispirati a questo classico: come le caramelle Latte e Menta, i liquori, addirittura i ghiaccioli latte e menta realizzati dall’Azienda dolciaria Fresco & Vario, con un cuore di latte ricoperto da un sottile strato di ghiacciolo alla menta.