Se+mangi+questo+cibo+estivo+il+tuo+cuore+ti+ringrazier%C3%A0%3A+e+gli+effetti+benefici+non+si+fermano+qui
biopianetait
/2023/07/se-mangi-questo-cibo-estivo-il-tuo-cuore-ti-ringraziera-e-gli-effetti-benefici-non-si-fermano-qui/amp/

Se mangi questo cibo estivo il tuo cuore ti ringrazierà: e gli effetti benefici non si fermano qui

C’è un alimento in estate che è davvero fresco, ricco di sali minerali, ha poche calorie e acqua in quantità elevate. Inoltre, pare aiuti anche il cuore

Un frutto che è sulle tavole estive di tutti e che può essere consumato anche eccedendo un po’ nelle porzioni. Rinfrescante, buono e pieno di acqua, ha davvero la capacità di dissetare, rinfrescare e reintegrare i liquidi persi. Un ottimo alleato per contrastare la pressione bassa e la disidratazione. 

Quest’ultima, proprio nei mesi caldi risulta essere un problema per molti. Svenimenti, capogiri, mancamenti sono solo alcuni dei sintomi che comportano. Un grosso rischio, però, lo è anche per il cuore. Ecco che entra in gioco un frutto per prevenire tutto ciò.

L’anguria, un frutto davvero benefico: perché aiuta il tuo cuore

Fresca  e gustosa, dalla consistenza inconfondibile e il colore allegro. Questo frutto offre molti benefici per la salute. In primis fa bene perché mantiene il corpo idratato, essendo un frutto composto per circa il 90% di acqua. La pelle risulta, così, più luminosa e dall’aspetto maggiormente sano.

L’anguria è una fonte di nutrienti essenziali come vitamina A, B e C, queste fungono soprattutto da antiossidanti contrastando l’invecchiamento cellulare e aiuta a proteggere dai radicali liberi. Anche il sistema immunitario ne beneficia.

I benefici dell’anguria – biopianeta.it

Mantenere una corretta diuresi è possibile attraverso l’assunzione dell’anguria. Infatti, grazie al contenuto di acqua all’interno permette di avere un effetto diuretico aiutando ad eliminare le scorie, attraverso l’urina. Da non sottovalutare il contenuto di sali minerali, che aiutano a contrastare spossatezza, astenia e pressione bassa. Infatti, l’anguria sembra essere proprio il frutto più adatto alla stagione estiva.

Uno studio condotto dagli studiosi National Health and Nutrition Examination Survey ha restituito dati positivi circa l’assunzione di anguria. Mangiare questo frutto porterebbe al circa 5% in più di assunzione di fibre, vitamine, sali minerali, licopene e carotenoidi con un apporto di zucchero ,molto basso e grossa quantità di acqua.

L’anguria combatterebbe anche la ritenzione idrica, il trattenimento dei liquidi soprattutto su cosce, fianchi e braccia facendo apparire questi ultimi più tonici e lisci. Questo frutto contrata , inoltre, il gonfiore e deve essere introdotto nella dieta soprattutto di coloro che passano molto tempo alla scrivania.

Molto importante, poi, per la sua funzione di ridurre i valori del colesterolo, maggiore imputato nel rischio di malattia cardiovascolari. Infatti, mantenere stabili i valori di colesterolo aiuta di molto a prevenire episodi di infarto e ictus.