Se hai questa abitudine che ti fa dormire male, ecco la soluzione per te
Se non riesci a dormire bene, forse hai una brutta abitudine che dovresti eliminare prima possibile: ecco come fare per avere sonni tranquilli.
Dormire è fondamentale in ogni stile di vita, sano, equilibrato e soddisfacente. Certo sono importanti anche l’alimentazione e l’attività fisica, ma il sonno non è assolutamente da sottovalutare, persino se si sta cercando di perdere peso. Privarsi del sonno, dormire poco e male sono tutti fattori che possono portare ad elevati livelli di stress, stanchezza eccessiva e che vi impediranno di vivere bene, lavorare bene e fare tutto ciò che desiderate. Ecco perché il momento di mettersi a letto non va preso alla leggera.
Le malattie e i disturbi del sonno sono aumentati notevolmente negli ultimi anni e sempre più persone sembrano non riuscire proprio a dormire. Forse perché facciamo tutti questo grande errore e non ce ne rendiamo nemmeno conto: se anche tu hai questa cattiva abitudine dovreste smettere subito.
Perché non riesci a dormire? Forse hai questa brutta abitudine che dovresti eliminare
Ognuno ha le sue abitudini quando si tratta di dormire. Con il tempo ci si costruisce una routine, che certo poi può cambiare con l’età e gli stili di vita che si evolvono, ma che sappiamo essere quella che ci garantisce un sonno lungo e sereno. C’è chi beve una tisana prima di coricarsi, chi legge un libro, chi preferisce dedicarsi ad un’attività fisica o intellettuale che sia, studiare, lavorare, fare il sudoku, qualsiasi cosa!
Ma c’è un altro ambito in cui siamo tutti davvero diversi: la posizione in cui dormiamo! Nonostante i medici e gli osteopati abbiano le loro opinioni su quale sia la posizione corretta per dormire bene e senza danneggiare la spina dorsale, tutti noi sappiamo quanto sia impossibile forzarsi di dormire in un certo modo, se proprio non ci troviamo comodi. Tra i più comuni c’è l’abitudine di dormire su un lato.
Questa posizione non è di per sé negativa, anche se il consiglio è sempre quello di preferire il lato sinistro per migliorare la digestione e l’attività cardiaca. Ma è bene avere qualche accortezza: ad esempio dovremmo dormire con le gambe leggermente verso il petto e con un cuscino in mezzo. Questo consente alla spina dorsale di non venire affaticata.
Se non sappiamo cosa metterci, ci ha pensato la Lidl a mettere in commercio un cuscino pensato proprio per chi ama dormire su un lato! È lungo e verticale, in modo da poterlo abbracciare durante la notte e godere del comfort di un sonno comodo e tranquillo, senza rischi.