Salute e benessere

Scoperto il segreto della felicità: lo rivela studio di Harvard durato 84 anni | Sconvolgente

Finalmente la scienza è capace di rispondere alla domanda delle domande e svela il segreto della felicità: scopri se sei davvero felice

E’ la domanda delle domande. Come si fa a essere felici? Sulla felicità sono stati scritti trattati, romanzi, canzoni, sono stati realizzati film. Ognuno ha il suo concetto di felicità. Ma oggi, finalmente, dopo una ricerca durata ben 84 anni, gli scienziati di Harvard riescono a darci una spiegazione che ha delle basi solide. 

La ricerca della felicità è qualcosa che anima l’essere umano fin dalla notte dei tempi. Un concetto molto ampio, molto soggettivo, ma non per questo meno fondamentale. Non è un caso, per esempio, che il “diritto alla felicità” sia addirittura sancito dalla Costituzione americana.

E’ un tema fondamentale per ognuno di noi e ognuno di noi ha il suo personalissimo concetto di felicità. Chi la trova in una vita tranquilla con la famiglia, chi invece nella realizzazione professionale, chi, invece, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove avventure.

Insomma, è un tema su cui psicologi, psichiatri, ma anche sociologi e scienziati in generale si confrontano da tempo. Ma oggi, dopo ben 84 anni di studi, gli studiosi di Harvard sono convinti di essere riusciti a trovare una spiegazione scientifica alla domanda delle domande. Ecco l’esito della ricerca.

Qual è il segreto della felicità?

Il merito, quindi, è da ascrivere ai ricercatori dell’Harvard Study of Adult Development. Una ricerca partita nel 1938, su un campione di oltre 700 persone, di diversa estrazione economica e sociale, seguiti fin dalla loro adolescenza.

Segreto per essere felici
La scienza rivela il modo in cui essere realmente felici foto: Ansa – (biopianeta.it)

Tra le reclute originali c’erano anche il presidente John F. Kennedy e l’editore di lunga data del Washington Post, Ben Bradlee. Oggi solo 19 sono le persone in vita tra le “cavie” iniziali. Negli anni, tuttavia, è stato ampliato il campo ricerca, includendo i figli degli uomini, con circa 1.300 persone tra i 50 e i 60 anni di età. L’evoluzione esistenziale dei partecipanti è variegata: dagli uomini d’affari, ai professionisti di successo, ma anche schizofrenici e alcolisti.

Ciò che ha scoperto la ricerca è che a influenzare il nostro tasso di felicità (e, quindi, anche la nostra salute) sono le nostre relazioni. E sono, in particolare, le relazioni strette, più del denaro o della fama, a rendere le persone felici per tutta la vita. Non contano i soldi, dunque, né l’estrazione sociale, né il quoziente intellettivo. Le relazioni diventano la nostra rete protettiva, che ci preserva dalla tristezza, che non ci fa crollare, sotto il profilo fisico, ma, soprattutto mentale. E, quindi, ci allungano la vita. Una vita felice.

Back to top button
Privacy