Scongeli+il+cibo+a+temperatura+ambiente%3F+Errore+gravissimo%2C+ecco+la+procedura+corretta
biopianetait
/2023/07/scongeli-il-cibo-a-temperatura-ambiente-errore-gravissimo-ecco-la-procedura-corretta/amp/

Scongeli il cibo a temperatura ambiente? Errore gravissimo, ecco la procedura corretta

Forse hai sempre sbagliato a scongelare gli alimenti: ecco a cosa devi fare attenzione per non compromettere la salute.

Si tratta di piccoli gesti ma fondamentali per essere certi di consumare gli alimenti che sono stati congelati in tutta sicurezza. Devi fare molta attenzione a scongelare il cibo senza dar luogo alla formazione della carica batterica che è stata bloccata grazie alle basse temperature del freezer.

Congelare il cibo è un ottimo modo per avere del cibo fresco a disposizione quando serve, e magari non si è avuto il tempo di fare la spesa. Inoltre è una pratica utile a evitare gli sprechi se se ne è acquistato , o cucinato troppo. Il congelamento domestico è un modo pratico anche per mangiare sano, evitando di  consumare la prima cosa che si trova in casa o peggio di affidarsi a Junk Food e delivery. Tuttavia non bisogna sottovalutare i rischi che ne derivano.

Cibo da scongelare: cosa evitare assolutamente e come procedere correttamente

Il congelamento è un modo per bloccare la carica batterica e di conseguenza prima di consumare il cibo che è stato congelato bisogna avere alcune accortezze. La maggior parte delle persone infatti, tira fuori il cibo dal congelatore quando decide di consumarlo e lo lascia decongelare in cucina, magari nel lavello, senza preoccuparsi della temperatura dell’ambiente esterno. In realtà questo non è il modo corretto di scongelare gli alimenti. Ci sono 4 alternative molto valide.

non scongelare gli alimenti a temperatura ambiente Biopianeta.it

La prima è cuocere gli alimenti ancora congelati. Dunque far sì che il cibo passi dal freezer alla nostra pentola o padella. In tal caso chiaramente rispetto alla cottura del cibo fresco, occorre un po’ più di tempo ma se ne preservano le proprietà nutritive. Un altro modo valido è mantenere il sacchetto in cui il cibo è stato congelato e porlo sotto l’acqua corrente, assicurandosi che non sia calda. Un altro metodo sicuro e molto pratico può essere quello di riporlo direttamente in frigo, dopo averlo tenuto in freezer. In alternativa si può non provvedere anche alla funzione scongelamento del microonde.

L’importante è tenere a mente che non bisogna mai scongelare il cibo congelato a temperatura ambiente, perché in questo modo si potrebbero formare dei batteri pericolosi per la salute, in quanto a temperatura ambiente si riavvia il processo di proliferazione batterica. Le 4 possibili soluzioni descritte invece sono tutte sicure, e possono essere praticate con qualsiasi pietanza, con l’unica accortezza di ricordarsi che il cibo che è stato congelato non può essere ricongelato in nessun caso.