
Come pulire lo scolapiatti (Biopianeta.it)
Desideri uno scolapiatti come nuovo? Allora devi utilizzare questo metodo naturale: sta facendo sognare tutte le casalinghe!
Le faccende domestiche sono necessarie se desideriamo avere una casa sempre pulita, profumata e soprattutto in ordine. Molto spesso però ci ritroviamo ad avere a che fare con una ‘bestia nera’ che rende le nostre pulizie davvero molto difficili. Parliamo del calcare! Quest’ultimo si attacca alle pareti del bagno o ai rubinetti o ancora alle pentole in acciaio, rendendole davvero pessime e soprattutto difficili da pulire. Un oggetto che risente molto di questo ‘problema’ è sicuramente lo scolapiatti.
Vediamo insieme come possiamo renderlo nuovo, come appena comprato, con un metodo super naturale che stanno utilizzando tutte le casalinghe e che le sta facendo davvero sognare. Siete pronti a scoprirlo?
Utilizza questo metodo naturale e il tuo scolapiatti sarà davvero pulitissimo: ecco come devi fare
La prima cosa da sapere, prima di passare alla pulizia perfetta dello scolapiatti (vedi anche come utilizzare detersivi ecofriendly), è che sicuramente quest’ultimo tende a macchiarsi a causa dell’acqua e delle macchie di calcare. Quante volte, infatti, ci è capitato di non riuscire ad asciugare in tempo le stoviglie? Pensando che alla fine, mettendole nello scolapiatti, si sarebbero asciugate da sole? Ebbene, seppure tutto ciò risulta essere veritiero, non è detto che sia giusto. Per quanto sia stato creato proprio con questo scopo, ha però bisogno di un’accurata pulizia se desideriamo averlo sempre perfetto. E questa pulizia può essere effettuata con un metodo naturale che sempre più casalinghe stanno mettendo in vigore.

Il metodo di cui parliamo consiste nell’utilizzo di tre semplicissimi prodotti:
- aceto bianco
- guanti
- spugnette per le stoviglie
La prima cosa da fare è mettere l’aceto in uno spruzzino, chiudere ed agitare. Nel mentre staccare tutti i pezzi dello scolapiatti e riporlo su un piano da lavoro (anche il tavolo coperto da qualche strofinaccio risulta essere perfetto per compiere questa operazione) e spruzzare su di esso un bel po’ di aceto, lasciandolo agire per diversi minuti (tra i 5 e i 10). Dopodiché bisognerà solamente indossare i guanti e prendere una spugnetta, bagnarla sotto l’acqua corrente e strofinarla per bene sulla griglia, in modo da eliminare le incrostazioni che si sono formate a causa del calcare, nei mesi. A questo punto, a lavoro terminato, possiamo sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente, lasciar scorrere quest’ultima ed asciugare con un panno in microfibra o semplicemente con uno strofinaccio di cotone.
Così facendo il nostro scolapiatti risulterà davvero perfetto ed unico, nonché lucido e privo di cattivi odori: insomma una vera scoperta sensazionale!