Curiosità

Sapete perché dovreste sempre farvi la doccia prima di entrare in piscina? Il motivo non è quello che pensate

Vi siete mai chiesti il perché della doccia prima della piscina? Il motivo è davvero sorprendente e vi lascerà a bocca aperta.

Con l’arrivo dell’estate, sempre più persone decidono di trascorrere il loro weekend fuori casa. C’è chi opta per una deliziosa passeggiata in montagna concedendosi una pausa dal caldo afoso della città, chi preferisce invece recarsi al mare e godersi la giornata nella sabbia o nuotando nel mare aperto e chi invece opta per la piscina, perché non ama molto la sabbia, i sassolini e la salsedine: insomma, tutti in questo periodo, soprattutto nel weekend, preferiscono allontanarsi da casa.

doccia prima piscina
Perché fare la doccia prima della piscina (Biopianeta.it)

Ma sapevate che prima di entrare in piscina bisogna sempre fare una doccia? Il motivo per cui bisogna rispettare questa regola è molto semplice, ma di fondamentale importanza. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Non si può entrare in piscina, se prima non si è fatti una doccia: ecco il perché di questa regola che tutti dovremmo rispettare!

Abbiamo detto che con questo caldo afoso e queste temperature da urlo, l’unica cosa che desideriamo è sicuramente andare al mare o in montagna, per trovare un po’ di ristoro e per cercare di stare quanto più tempo possibile in acqua, evitando di bruciare in casa e soprattutto di soffrire molto il caldo. Se si sceglie di trascorrere una giornata all’aperto, c’è chi decide di andare al mare e chi invece preferisce la tranquillità della piscina. Sicuramente i primi preferiscono la sabbia, la vastità del mare e l’immensità dei lidi che permettono a più persone di non accalcarsi in un unico posto (scopri anche cos’è l’orticaria da mare); mentre i secondi amano la tranquillità della piscina e la sua pulizia.

Nel momento in cui si entra in piscina, però, c’è bisogno di fare una doccia, fresca se possibile. Ma perché? Vi siete mai chiesti perché siamo obbligati a fare una cosa del genere? Ve lo spieghiamo di seguito.

doccia piscina
L’importanza di fare la doccia prima della piscina (Biopianeta.it)

Come ben sappiamo all’interno della piscina vi è il cloro. Quest’ultimo serve a rendere l’acqua di quest’ultima disinfettata, evitando così che chi si getta al suo interno possa incappare in qualche tipo di infezione batterica. Per questo motivo deve sempre essere ‘profumata’ di cloro. Prima di entrare in essa, quindi, dobbiamo fare una doccia fredda, veloce, per poter eliminare sudore, cellule morte del proprio corpo, capelli attaccati sulla nostra pelle, muco, saliva e qualsiasi agente ‘esterno’ possa appoggiarsi sul nostro corpo.

In caso contrario, ci ritroveremo ad ‘abbassare’ il ph della nostra pelle e ad abbassare il livello del cloro, non garantendo massima protezione.

Back to top button
Privacy