Ecco come garantire il giusto apporto di sali minerali al nostro organismo grazie alla ricetta di un ottimo integratore fai da te.
Durante tutta la durata dell’inverno, non facciamo altro che desiderare e immaginare il momento in cui il freddo sarà solamente un lontano ricordo. Quando finalmente l’estate arriva, l’alta pressione inizia gradualmente a diventare la protagonista delle nostre giornate. E l’unico modo che abbiamo per cercare di contrastarla è reintegrare i sali minerali persi tramite il sudore. Essi, infatti, se assunti in maniera regolare, sono in grado di donarci le energie necessarie per vivere al meglio, in tutte le sue sfaccettature, la stagione estiva.
Sostanze quali sodio; calcio; fosforo; potassio; magnesio; zolfo e cloro, ad esempio, appartengono alla categoria dei macrominerali, e sono gli elementi di cui il nostro corpo ha più bisogno per funzionare correttamente. A seguire, ci sono i microminerali, ovvero rame; zinco; ferro; cromo; iodio e molti altri, anch’essi indispensabili per il nostro benessere.
A causa dell’eccessiva sudorazione, in estate tendiamo a perdere gran parte di questi minerali. Bere molta acqua, consumare frutta e verdura di stagione e, in generale, avere un’alimentazione sana ed equilibrata, aiuta a reintegrarli, così come anche l’assunzione di appositi integratori. In commercio se ne trovano tantissimi, ma non tutti sanno che se ne può creare uno direttamente a casa propria.
Integratore fai da te per reintegrare i sali minerali
D’estate siamo tutti in balia del caldo. Per questo motivo, per cercare di tenere in equilibrio la sua temperatura, il corpo umano mette in atto il suo personale sistema di sopravvivenza: la sudorazione. Tramite tale processo, però, il nostro corpo espelle anche parte di acqua e sali minerali in esso contenuti. La quantità di sudore prodotto, ovviamente, varia da persona a persona, ma ciò non toglie che reintegrare tali sostanze sia fondamentale per tutti noi.
Per fare ciò esistono gli integratori, ed è possibile ricrearne uno fai da te servendosi dell’utilizzo di pochissimi ingredienti. In questi casi, non dobbiamo fare altro che diluire il succo di mezzo limone e un quarto di cucchiaino di sale iodato in mezzo litro d’acqua.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti con cura è possibile assaggiare l’integratore e aggiungere altro succo di limone o, in alternativa, un po’ di miele. A questo punto, prima di consumarla, non resta che riporre la bevanda salina in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel sale, come tutti saprete, vi è un alto quantitativo di sodio il quale, per il nostro organismo, ha un ruolo molto importante. Tale elemento influisce positivamente non solo a livello muscolare, ma anche sugli impulsi nervosi che avvengono tra i neuroni e sul processo di assorbimento dei principali nutrienti da parte dell’intestino.