Respirare l’aria di mare fa miracoli, dall’umore al colesterolo: scopri tutti i benefici
Scopri i molteplici benefici dell’acqua di mare: terapia naturale per la salute respiratoria, rigenerazione del corpo e benessere della mente
Organizzare una vacanza al mare è meraviglioso. Alle volte basta guardare questo “gigante blu” con il suo eterno movimento per renderci conto di quanto sia rilassante e benefico. Ma l’acqua di mare non è solamente bella e riposante. Si tratta di un vero e proprio tesoro naturale che è salutare per il nostro organismo.
L’acqua di mare fa miracoli, è inutile negarlo perché offre tantissimi vantaggi sia per il corpo che per la mente ed è cosa nota già da secoli. La villeggiatura nelle località costiere che erano soliti fare i nobili ne sono un esempio. Ciò che maggiormente riesce a farci stare bene è l’atto di respirare l’aria marina che è così ricca di particelle di acqua salata. Si chiama talassoterapia o terapia dell’acqua ed è un’attività benefica sempre più apprezzata e consigliata anche dai medici.
I motivi per cui l’acqua di mare fa bene e quali sono i benefici psico-fisici
Passeggiare al mare e godersi una giornata in spiaggia, sono attività molto piacevoli e che, per di più, fanno bene al nostro apparato respiratorio perché sono come un aerosol naturale.
L’aria marina contiene infatti minuscole dosi di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e altre particelle minerali che evaporano e che possiamo respirare. I momenti migliori? Al mattino preso e alla sera intorno alle 19. Questi elementi concorrono nel pulire le vie respiratorie, alleviando sintomi di allergie, asma o altre problematiche.
Anche in caso di raffreddore o sinusite, la talassoterapia aiuta a ridurre le infiammazioni e il muco. Ma non finisce qui: i benefici sono anche per la pelle che con l’acqua di mare, l’aria marina, il sole e la vitamina D sarà nettamente più tonica, luminosa e sana. Passeggiare poi anche solo 20 minuti in mare fa bene al corpo, alla circolazione sanguigna, riduce il rischio di obesità. Insomma, un benessere fisico a 360°.
Visto che poi viviamo nella società più stressata per eccellenza non possiamo non citare gli effetti benefici dall’acqua di mare e dell’aria che si respira in spiaggia per il sistema nervoso. Sembra infatti che passeggiare in riva, o anche semplicemente sedersi guardando lo spettacolo delle onde che si infrangono sulla battigia, aiuti a ridurre stress e ansia. Si tratta di una pratica semplice, ma perfetta per chi soffre di disturbi del sonno o ansia che aiuta a migliorare l’umore.
Gli effetti benefici dell’acqua di mare sono quindi palesi. Il benessere fisico, mentale e completo del nostro corpo è impagabile, ma questa pratica è talmente piacevole che metterla in pratica non sarà nemmeno uno sforzo.