Raccolta+differenziata%3A+tutti+i+consigli+che+ti+semplificano+la+vita
biopianetait
/2023/07/raccolta-differenziata-tutti-i-consigli-che-ti-semplificano-la-vita/amp/

Raccolta differenziata: tutti i consigli che ti semplificano la vita

Ecco degli ottimi consigli per fare più veloce quando devi buttare la spazzatura: la raccolta differenziata non è mai stata così semplice.

Ogni giorno ogni singola persona produce una grandissima quantità di spazzatura, che nella maggior parte dei casi può essere riciclata per dare una mano all’ambiente.

La raccolta differenziata è ormai una realtà nella quale siamo completamente immersi e un’abitudine fondamentale per poter aiutare il nostro pianeta ed evitare inutili sprechi. Per quanto riguarda il modo in cui alcuni prodotti devono essere buttati, non sempre c’è molta chiarezza e a volte si commettono degli errori del tutto evitabili che fanno perdere tempo e non servono. Per poter scoprire quali sono questi sbagli e al tempo stesso per avere dei consigli, il profilo di @eco.narratrice su Instagram ci parla proprio di questa tematica.

Ecco degli ottimi consigli per una raccolta differenziata efficace

Solitamente quando si hanno delle bottiglie si tende a schiacciarle dal basso e dal tappo, comprimendole in una sorta di cilindro o pallina, ma in realtà bisognerebbe appiattire le bottiglie posando entrambe le mani sul lato lungo e schiacciandolo per assottigliare. È utile ridurre di volume anche altri materiali come per esempio l’alluminio quando viene utilizzato per coprire alcuni cibi da mettere in frigorifero, oppure i cartoni rimasti dagli ordini online che sono stati fatti.

Questi consigli semplificheranno di molto la tua raccolta differenziata – biopianeta.it

Riguardo a questi ultimi se vi è dello scotch di plastica va buttato nell’indifferenziata. Allo stesso modo per i prodotti di bellezza e di cosmetica in che sono rivestiti quello stato di plastica che serve a garantire che non siano mai stati aperti, bisogna eliminare questo rivestimento e buttarlo nei bidoni della plastica. Inoltre, per i barattoli di vetro o le bottiglie di vetro che presentano un coperchio oppure il tappo, questo andrebbe rimosso e buttato assieme ai metalli.

Innanzitutto quando si hanno dei barattoli di vetro o di cartone, questi non vanno lavati dai residui di cibo che sono rimasti all’interno, ma basta svuotarli, e allo stesso modo non c’è necessità di togliere l’etichetta. Quando si ha un brick di cartone come per esempio quello del latte o della panna non è necessario togliere la parte in plastica del tappo. Nel caso in cui bisogni invece buttare una busta di carta con la finestrella in plastica non è necessario togliere quest’ultima parte e buttarla in un contenitore separato.