Queste+piante+aiutano+a+ridurre+i+livelli+di+stress+%28e+sono+anche+molto+decorative%29
biopianetait
/2023/07/queste-piante-aiutano-a-ridurre-i-livelli-di-stress-e-sono-anche-molto-decorative/amp/

Queste piante aiutano a ridurre i livelli di stress (e sono anche molto decorative)

Lo stress può essere ridotto grazie all’aiuto della natura: alcune piante sono dei calmanti naturali e dovresti metterle subito in casa.

Tutti i giorni affrontiamo una dose di stress elevata, sia sul lavoro sia nella sfera privata e questo nervosismo non fa assolutamente bene alla propria salute.

Per riuscire a distendere i nervi e far dissipare tutte queste emozioni negative, si può ricorrere a una soluzione molto semplice ed efficace: acquistare delle piante. Ebbene sì, esistono alcune piante che, grazie alle loro proprietà, possono portare dei benefici alla mente e al fisico, migliorando l’umore e al tempo stesso rendendo la propria abitazione ancora più bella. Perfino la loro funzione decorativa allevia il nervosismo, visto che vivere in una casa in cui ci si trova proprio agio è già un ottimo punto di partenza.

Ecco le 5 piante che devi acquistare e che ti faranno stare meglio

Una delle piante più conosciute e utilizzate soprattutto negli armadi e nei cassetti, è la lavanda. Decidere di posizionare questa pianta nella propria camera da letto permette sia di ridurre i livelli di stress, sia di ottenere dei risultati notevoli nella qualità del sonno. Il suo profumo può essere anche molto delicato, in modo tale che rimanga una leggera nota di sottofondo per essere cullati durante tutta la notte.

La lavanda è perfetta anche per profumare i vestiti – biopianeta.it

Non solo da bere, la camomilla aiuta molto a migliorare l’umore e anche la memoria. La camomilla emana un profumo molto dolce e delicato ed è perfetto per luoghi come il bagno, ma anche la cucina, poiché non va a infastidire con il suo aroma quando si mangia. Il rosmarino è sia un ingrediente da utilizzare nelle più svariate ricette sia un ottimo alleato per ridurre i livelli del colesterolo, conosciuto anche come ormone dello stress. Per poter beneficiare di questa sua proprietà basta solo annusare le foglie di questa pianta.

Il gelsomino è un altro fiore che risulta perfetto per la propria camera da letto e anche per la sala, i due luoghi in cui di solito si trascorrere la maggior parte del tempo quando si sta in casa. Il suo aroma è forte e piacevole e aiuta a ridurre notevolmente i livelli di ansia oltre che ad aiutare a dormire meglio. Infine l’ultima pianta è la yucca: è perfetta per essere posizionata su una mensola della cucina ed è in grado di aiutare principalmente per quanto riguarda la memoria a breve termine, oltre che a rendere molto più vigili.