Le punture di zanzare sono un problema durante il periodo estivo: ecco dei rimedi naturali per alleviare il prurito, non te l’hanno mai detto.
Durante l’estate ci sono diversi insetti che danno piuttosto fastidio, ma tra i più molesti e odiati c’è sicuramente la zanzara. Il ronzio di questi animali è davvero fastidioso, per non parlare delle loro punture, che portano prurito, rossore e a volte anche gonfiore. Come si può fare per evitare tutto questo fastidio?
Sicuramente esistono tantissimi rimedi e metodi per contrastare le zanzare, dalle piastrine che si mettono nella corrente alle zanzariere, passando per i vari spray, olii e creme che pure tengono lontani gli insetti. Questi trucchi sono utili per prevenire l’arrivo delle zanzare e tenerle lontane da casa, o anche per tenerle lontano dalle persone.
Come si fa, invece, per eliminare il fastidio, il prurito e il rossore dopo essere stati punti? Sicuramente un trucco è quello di non assecondare il prurito, ovvero non grattarsi, perché se non ci si gratta il prurito scompare dopo pochi minuti. Ma non è tutto, perché esistono anche dei rimedi naturali per risolvere il problema.
Questi che vi proponiamo sono rimedi casalinghi, semplici e super efficaci contro il fastidio causato dalle punture di zanzara: una volta provati non potrete più farne a meno!
Come eliminare il fastidio per le punture di zanzare: addio prurito, ecco i rimedi naturali di cui non potrai più fare a meno
Se anche voi d’estate diventate preda delle zanzare e volete cercare di alleviare il fastidio dovuto alle punture di questi insetti, vi farà piacere sapere che esistono dei rimedi naturali per risolvere il problema. Non c’è bisogno, infatti, di spendere troppi soldi per comprare creme, unguenti e olii vari, perché molte cose che abbiamo in casa possono venirci in aiuto.
Sapete, ad esempio, che acqua fredda e ghiaccio sono un ottimo rimedio a costo zero? Non dovrete fare altro che bagnare un panno di cotone con acqua fredda e arrotolare all’interno un po’ di ghiaccio. Potete fare degli impacchi direttamente sulla puntura di zanzara e vi sentirete subito meglio.
Non è tutto però, perché ci sono anche delle erbe che possiamo strofinare sulle punture per alleviare il fastidio: il rosmarino, ad esempio, è un ottimo rimedio, così come il basilico, che con il suo profumo tiene anche lontane le zanzare, proprio come la menta.
Anche alcuni alimenti che tutti abbiamo in dispensa ci possono aiutare nella lotta contro le zanzare: stiamo parlando di miele, aceto e cipolla. Basta prendere uno di questi e strofinarlo sulle punture di insetto per sentire subito sollievo ed eliminare prurito e rossore. Provate e non ne farete più a meno.