Pidocchi delle piante | Allontanali per sempre grazie a questi rimedi naturali
Le bellissime piante, talvolta, rischiano di essere attaccate dai fastidiosi pidocchi. Per fortuna ci sono dei rimedi naturali per prevenirlo.
Le piante arricchiscono e profumano tutti i giardini del mondo, aspirano l’anidride carbonica presente nell’atmosfera e regalano agli esseri viventi l’ossigeno necessario per la vita. Ma qual è la loro origine? Secondo gli esperti le attuali piante discendono dalle antiche alghe di acqua dolce. Queste ultime, milioni di anni fa, evolvendosi riuscirono a conquistare la terraferma, creando le innumerevoli specie che popolano il pianeta.
Per la precisione, i parenti più stretti delle piante sarebbero delle alghe verdi che appartengono alle Charales, una specie che vive tuttora nelle acque dolci. In passato, gli studiosi sapevano che le prime piante fossero comparse circa 470 milioni di anni fa dopo un’evoluzione delle alghe, ma non conoscevano il nome della specie di queste alghe.
Come allontanare i pidocchi delle piante
Tutti sanno che i famosi pidocchi delle piante, chiamati anche afidi, sono in grado di creare dei seri problemi ai bellissimi e profumati esseri viventi verdi. Fortunatamente, ci sono tantissimi rimedi per prevenire o per curare le piante, senza danneggiarle. Chiaramente, i rimedi più consigliati sono quelli naturali, poiché riescono a non danneggiare ulteriormente la pianta. Prima di elencare i vari trucchetti privi di sostanze chimiche, bisogna ricordare le caratteristiche degli afidi. Questi ultimi sono dei parassiti estremamente piccoli, solitamente di 1-3 mm, e il loro corpo somiglia quasi ad una pera.
Inoltre, grazie al loro tanti colori, possono essere confusi con delle foglie e per questo non vengono eliminati. Ma quali problemi causano alle piante? In modo particolare aspirano la linfa e iniettano la loro saliva, con l’obiettivo di rendere la pianta più debole e permettere la crescita di protuberanze ricche di sostanze nutritive, le quali sfamano le colonie di insetti. Uno dei rimedi naturali più utilizzati per sconfiggere gli afidi è l’aceto. Infatti, l’acidità e l’odore sgradevole riescono ad allontanare questi insetti fastidiosi. Per la preparazione sono sufficienti 50 ml di aceto bianco, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e 2 litri di acqua bollente.
Dopodiché si prende un contenitore e si versa l’acqua bollente, poi si aggiunge il sapone di Marsiglia e l’aceto ed infine si mescola il tutto. Il prodotto ottenuto deve essere spruzzato sulle foglie e sullo stelo. Chiaramente, il consiglio è di eseguire questa operazione di sera, dopo che il liquido da spruzzare si sia raffreddato. Il rimedio naturale che utilizza l’aceto può essere usato anche per prevenire le future formazioni di pidocchi delle piante. In questo caso, il consiglio è di non utilizzare l’aceto bianco, ma quello di mele.