Non sono né le lenticchie né i fagioli, il legume con più proprietà benefiche è solo uno: eccolo, non te l’aspettavi.
Quando pensiamo ai legumi, la nostra mente va dritta ai fagioli, alle lenticchie, ai ceci. Tutti e tre apportano grandi benefici al nostro organismo, e se ci chiedessero quale secondo noi è il più benefico diremmo sicuramente uno di questi tre. Il miglior legume però non è tra questi, anzi, è quello che meno ti aspetti. Le sue proprietà benefiche e proteiche sono di gran lunga superiori a quelle dei tre menzionati. Ecco qual è, scopriamolo.
Quando si parla dei legumi, si intendono tutti quei semi considerati commestibili e facenti parte della categoria delle leguminose. Per tutte le persone la categoria di legumi è molto ristretta, pensando solo a fagioli, lenticchie, fave e ceci. In verità non è così, perché i piselli ad esempio sono dei legumi e non un ortaggio o verdura. Tutti i legumi sono ricchi di proteine vegetali e carboidrati per non parlare di fibre e vitamine. Tutti questi nutrienti sono importantissimi per il nostro organismo, ed è bene consumare i legumi almeno due volte a settimana. Il legume più benefico che c’è però non è tra questi, i più comuni. In pochissimi lo sanno.
Qual è il legume più benefico? Non te lo aspettavi, molto meglio di lenticchie e fagioli
Il legume più benefico in assoluto è il lupino. Non tutti sanno infatti che i lupini sono dei legumi, e sono classificabili come tali perché hanno delle caratteristiche benefiche sorprendenti. Sono dei piccoli cerchietti gialli dai quali si cava la buccia per estrarre il seme. La sua origine è da una pianto orientale: il Lupinus albus. La loro composizione è formata dal 40% di proteine vegetali, niente male vero?
I lupini sono anche ricchi di fibre, favoriscono la corretta attività intestinale e sono ricchi di vitamina B. Ferro, calcio e sali minerali non mancano all’appello. Infine la grande presenza di antiossidanti li rende un legume davvero completo.
I lupini sono anche conosciuti per il loro basso indice glicemico, quindi indicati per chi soffre di diabete o glicemia alta. I suoi grassi puliti omega 3 e omega 6, fanno di lui un ottimo antinfiammatorio. I lupini sono facilmente reperibili al supermercato, ma spesso si vendono anche alle bancarelle, dove di solito sono immersi in grandi recipienti d’acqua. Ci si possono creare tante ricette con i lupini, o semplicemente salare e pepare l’acqua in cui si trovano e mangiarne il seme a crudo.