Nel Mediterraneo esiste un luogo incontaminato, ricco di storia e di bellezze naturali uniche al mondo. Eppure oggi è poco conosciuto.
La zona mediterranea è sempre stata piena di paesaggi mozzafiato, di storia e di luoghi meravigliosi. Infatti, persino gli antichi romani amavano scoprire le meraviglie del mediterraneo, attraverso lunghi viaggi turistici. In modo particolare, i romani più ricchi desideravano vedere le meraviglie della Grecia, soprattutto le opere e i monumenti creati dagli antichi greci. Inoltre, erano anche affascinati dalla costa e dal bellissimo mare greco.
Un altro luogo molto amato era senza dubbio l’Egitto, grazie alle gigantesche piramidi e alle differenti tradizioni presenti all’epoca dei faraoni. Pertanto, i romani più colti si sentivano fortunati a vivere in un vasto impero, che abbracciasse tante culture differenti e tanti paesi con una grande storia alle spalle.
La perla del Mediterraneo dimenticata: una fortuna tutta italiana
Si tratta di un luogo meraviglioso e isolato dal turismo di massa. Tuttavia, i pochi visitatori che decidono di andarci rimangono letteralmente senza parole per la sua bellezza. Questo posto straordinario è l’isola di Ustica, raggiungibile tramite un aliscafo in circa un’ora e mezza da Palermo. E’ un’isola formata da poche case e la sua origine vulcanica non le permette di possedere delle spiagge sabbiose. Perciò, la sua costa è caratterizzata da molte pietre che rendono un pò più difficile il cammino.
Tuttavia, Ustica è perfetta per creare un connubio tra natura ed esseri umani, soprattutto per instaurare un rapporto speciale con il Creato e le varie bellezze naturali. Inoltre, persino in autunno il clima è piuttosto mite su questa isola e questo permette di rilassarsi e godersi la tranquillità in molti mesi dell’anno. Per quanto riguarda i turisti, gli unici mesi in cui è possibile trovare un cospicuo numero di visitatori sono luglio e agosto. Gli altri mesi, invece, sono ricchi di calma, clima perfetto, mare splendente e natura incontaminata. In più, Ustica è famosa per avere tanti subacquei, poiché i suoi fondali sono eccezionali: si possono osservare cernie, stelle marine, barracuda, polpi ecc.
Inoltre, le spiagge hanno un aspetto del tutto differente, rispetto a quelle della costa romagnola, poiché l’isola ha un’origine vulcanica. Quindi, solo poche spiagge sono facilmente raggiungibili, alcune delle quali sono l’Acquario e Cala Sidoti, le due spiagge di ciottoli, la spiaggia del Faro e poi c’è anche una piscina naturale. Ciò che sorprende di più dell’isola è la possibilità di circumnavigarla con delle barche o dei gommoni, e di scoprire persino le sue meravigliose grotte, come ad esempio la famosissima Grotta Azzurra.