Mango coltivato in casa, è semplicissimo: ti bastano un seme, un vaso e pochissimi passaggi
Vuoi coltivare il mango in casa? Ti basta un seme e un vaso e altre poche cose. Segui questi passaggi e il gioco è fatto.
Il mango è un frutto esotico che oggi è diventato molto popolare in Europa. Il suo gusto dolce e il suo facile abbinamento anche con pietanze salate, come insalate o panini, l’ha reso in poco tempo un ingrediente salutare e ben visto da chi ama i piatti poco ordinari. L’omonima pianta da cui nasce il frutto è originaria dell’India, ma è facile poterla coltivare anche in Italia, addirittura a casa, ecco come devi fare.
Nelle regioni più calde dell’Italia è possibile coltivare il mango, così come l’avocado. Quest’ultimo può essere coltivato in vaso facendo crescere proprio il seme ricavato dal frutto stesso. Il mango infatti già viene coltivato in alcune zone della Sicilia. La varietà di mango esistenti in tutto il globo sono più di 1000, e quelle più note sono: Alphonso, Kent, Tommy Atkins, Keitt, Haden, Ataulfo, Francis, Valencia Pride e Manila. Tutte queste varietà possono essere diverse per forma, colore, sapore e anche il periodo in cui escono. Ovviamente le stagioni più floride per questo frutto sono la primavera e l’estate, dunque anche per quella che faremo in casa andrà piantata in questo periodo e poi d’inverno andrà protetta dal freddo.
Come piantare il mango in casa: ecco tutti i passaggi da seguire
Per procedere nella coltivazione del mango avremo bisogno di diversi elementi, tra cui un mango, un sacchetto trasparente impermeabile, un vaso, dei tovaglioli di carta e del terriccio. Tutto questo ci servirà per mettere insieme la nostra pianta di mango. Proprio dal frutto estrarremo il seme per poterlo piantare, poi ci sarà bisogno di ripulirlo dalla polpa e infine sarà pronti per essere piantato.
Ora dal nocciolo dovrete estrarre il vere e proprio seme da utilizzare, sarà necessario fare un po’ di forza. Una volta che avrete estratto il seme dal guscio, inumidite un tovagliolo di carta e riponetevi il seme. Poi entrambi li chiudete nel sacchetto di plastica e lasciate che germogli. Posizionatelo vicino a una fonte di luce.
Per poter germogliare potrebbero volerci un paio di settimane di tempo, poi sarà pronto per essere piantato. Ricordate che quando estraete il seme, se è presente della muffa il seme va buttato via. In caso contrario trasferitelo in un vaso con il terriccio. Innaffiate spesso e posizionate alla luce diretta del sole. Per far sì che il mango cresca bene è fondamentale esporlo al sole, quindi assicuratevi che si trovi in un posto con questa caratteristica.