Make-up+in+estate%2C+i+consigli+per+evitare+di+sudare+mentre+ti+trucchi
biopianetait
/2023/07/make-up-in-estate-i-consigli-per-evitare-di-sudare-mentre-ti-trucchi/amp/

Make-up in estate, i consigli per evitare di sudare mentre ti trucchi

Non bisogna dire no al make-up in estate, nonostante il caldo e il sudore, grazie a dei trucchi che possono rendere il risultato davvero stupefacente

Ognuno di noi ha un grado di sopportazione diverso del caldo che caratterizza l’estate. Le alte temperature sembrano non sfiorare chi soffre molto il freddo, al contrario chi non ha mai caldo e tende a stare bene a basse temperature, tende a sudare e soffrire di più nella bella stagione. Il sudore è un fattore che cambia da persona a persona, c’è chi uniformemente suda un po’ dappertutto, chi ha delle aree, invece, che creano più disagio.

Si può avere iperidrosi alle mani, ascelle, ai piedi e non solo. Ma quella che interferisce con il make-up è quella al viso. Generalmente goccioline che compaiono sulla fronte, ai lati degli zigomi e zona baffetto nonché collo. Questo, però, non deve limitare nel make-up.

I prodotti da utilizzare per viso che tende a sudare eccessivamente

Non è possibile bloccare il sudore, oltretutto si tratterebbe di una pratica pericolosa e contro normale funzionalità corporea. Infatti il sudore ha lo scopo di termoregolare il corpo, nonché eliminare, attraverso questa secrezione, le tossine. Il make-up adatto a chi suda in viso, però, c’è.

Innanzitutto non bisogna pasticciare con troppi prodotti, meglio poco e buono. Innanzitutto meglio preparare la pelle con una skin care routine ad hoc, fatta di detersione, massaggi con creme e sieri adatti alla nostra pelle. Meglio non avere cellule morte sul viso, visto che c’è già il sudore ad essere onnipresente.

Makeup contro il sudore – biopianeta.it

Fondotinta sì o no? La risposta è no. Niente effetto mascherone, niente sovrapposizioni pesanti e pro-sudore. Meglio un buon primer uniformante e leggero, nonché a base di componenti naturali, che aiutino la pelle a respirare e non a formare occlusioni. No ai prodotti comedogeni.

Sì ai prodotti, sempre con buon inci, oil free. Il fondotinta andrebbe evitato perché tende a far sudare di più Per le occhiaie, però si può utilizzare tranquillamente il correttore, visto che è una zona che tende a restare più secca, per la presenza minore di ghiandole sudoripare.

Per il blush, si potrebbe pensare di optare a prodotti in polvere perché tendono ad asciugare, ma il sudore comunque verrebbe fuori. Meglio un goccio di prodotti liquidi che si asciugano e che diventano a lunga tenuta  che se bagnati dal sudore non rendono un effetto pasta. Il penultimo step è quello di utilizzare una cipria traslucida per fissare.

L’ultimo è utilizzare un’acqua termale su tutto il viso che possa rinfrescare senza impiastricciare il viso. Piccola parentesi su occhi e labbra: sì ai prodotti waterproof, mascara e eyeliner resistenti all’acqua, tinte labbra altrettanto, onde evitare che i prodotti si sciolgano.