Sustainability Life

Macchie di deodorante su camicie e magliette? Con gli antichi rimedi della nonna torneranno come nuove

Succede a chiunque e molto più spesso di quanto tu creda. Ecco quindi alcuni antichi rimedi alle macchie di deodorante su camice e magliette

Pensavi che questo articolo si aprisse con il classico esempio del pranzo ad un matrimonio o ad una comunione in cui il “protagonista” macchia la camicia con il vino o il sugo? Ti sbagli. Forse non sai che accade molto più spesso di quanto si pensi tirare fuori dal nostro cassetto magliette e camicie macchiate, nonostante siano state lavate.

Capita infatti di trovare aloni di sudore nelle parti del capo in cui vi si trovano le ascelle o la parte bassa della schiena. Ma come fare se ci sono anche delle macchie di deodorante? Esistono alcuni antichi rimedi che permettono di risolvere questo problema con grande facilità. Ecco quelli più efficaci.

Gli antichi rimedi alle macchie di deodorante su camice e magliette

Uno dei rimedi più antichi, ma anche più efficaci, che ci permette di eliminare le macchie di deodorante sulle camice e sulle magliette consiste nell’utilizzo di aceto bianco. In questo caso sarà necessario immergere un po’ di cotone in un piccolo recipiente dove abbiamo messo 1 cucchiaio di acqua e 3 di aceto. Successivamente, dobbiamo tamponare con il cotone sulla macchia, risciacquando poi con grande attenzione. A questo punto possiamo passare al lavaggio in lavatrice.

Macchie di deodorante
Ecco dei rimedi davvero efficaci – Biopianeta

Un altro rimedio efficace (e profumato) alle macchie su camice e magliette, anche quando queste sono causate dal deodorante, è rappresentato dal sapone di Marsiglia. Basterà infatti mettere un po’ di questo sapone su un panno (meglio se in microfibra) e strofinarlo con molta delicatezza sulla macchia da eliminare. Successivamente dovrete risciacquare abbondantemente, meglio se in lavatrice. Poteva mancare, poi, il bicarbonato di sodio? Assolutamente no. Grazie a questo incredibile ingrediente possiamo realizzare una pasta di grande densità, grazie al miscuglio con acqua. Utilizzate poi il composto aiutandovi con uno spazzolino o un panno, strofinando sulla macchia. Lavate la maglia o la camicia interessata solo dopo averla fatta asciugare.

Nel caso di deodorante indurito possiamo invece optare per una soluzione semplice di acqua e bicarbonato. Anche in questo caso sarà necessario spalmarlo sulla macchia e lasciarlo agire per poi lavare il tutto. Che ne dite, invece, dell’acqua ossigenata? Anche questa è una soluzione altamente valida per eliminare le macchie di deodorante dalle magliette e dalle camicie. Basterà versarne un po’ sulla zona della macchia e strofinare prima di lavare tutto. infine, è possibile utilizzare un po’ di succo di limone per “sgrassare” la macchia prima di inserire il capo in lavatrice.

Back to top button
Privacy